Pubblicato il: 06/07/2015 alle 11:11
Il Rotary Club di Caltanissetta ha festeggiato il suo sessantesimo passaggio della campana e, per l’occasione, ha eletto una donna. L’ormai past president Giuseppe Giannone ha passato il collare che raccoglie i nomi di tutti i predecessori, a Marilia Turco Alletto.
L’avvocatessa sarà coadiuvata per il prossimo anno sociale dai vice presidenti Salvatore Mancuso e Maria Pia Punturo, dalla segretaria Anna Tiziana Amato Cotogno, dal tesoriere Antonio Gruttadauria, dal prefetto Piero Ribaudo, dai consiglieri Valerio Cimino, Roberto Battaglia, Giorgio De Cristoforo e Rita Marchese Ragona,dal delegato alla comunicazione Enrico Curcuruto e, qualora ne avesse bisogno, dei consigli del presidente incoming Salvatore Lachina e past president Giuseppe Giannone.
L’eredità del club service diffuso in tutto il mondo sarà accolta dalla neo presidentessa con grande impegno e professionalità così come ha dimostrato durante la serata celebrativa presentando le attività che intende svolgere in linea con il motto del presidente internazionale “Siate doni del Mondo”.
Simbolicamente, infatti, la Presidentessa Turco Alletto ha voluto immediatamente acquistare una ShelterBox, una scatola con strumenti essenziali per soccorsi in caso di pericolo di sopravvivenza perché i rotariani devono assumersi l’impegno di portare nel mondo riparo, calore e dignità a famiglie rimaste senza casa per calamità o conflitti.
Tra le attività la presidentessa ha ufficializzato l’adesione al progetto “Disagio giovanile – Amorevolmente Insieme – il Rotary per i fratelli e sorelle delle persone con disabilità -Siblings).
Un anno, dunque, che seguirà con interesse cause di interesse internazionali senza dimenticare il territorio locale così come suggerisce la ormai sessantennale tradizione degli eredi di Paul Harris.
L’anno sociale appena trascorso, sotto la magistrale guida di Giuseppe Giannone, si è attivato con progetti di solidarietà sociale per le fasce più deboli della popolazione (come ad esempio il progetto curato in sinergia con il Rotaract “I nostri occhi per voi”) ma anche lo stimolo alla crescita culturale con la creazione e successiva donazione alla città di Caltanissetta di una collezione di quadri di arte contemporanea che potrebbe diventare un primo nucleo di un museo che mostri “Colori e anime” della nostra terra.