Pubblicato il: 27/10/2014 alle 11:13
Domani al Teatro Margherita di Caltanissetta sarà messo in scena il “Guerrin Meschino”, una scrittura letteraria che affronta argomenti di grande attualità guardando l’uomo che ogni giorno è chiamato a scelgiere se vivere la propria esistenza come “burattino” nelle mani altrui o agire con la consapevolezza di essere “personaggi”.
Proprio per il coraggio che serve non soltanto a fare una scelta ma anche – e soprattutto – portarla avanti – il testo è stato dedicato ai protagonisti delle stragi di Capaci e Via D’Amelio.
“ll Guerrin Meschino – si legge in una nota diffusa dalla compagnia teatrale – è una scrittura letteraria che ben si presta ad essere argomento e occasione per un progetto di messainscena e laboratorio : oltre ai temi fantastici del viatico del Guerrino‚ all'evocazione di un mondo infantile: quello dei giovani spettatori del teatro dei burattini‚ il Guerrino propone una serie di argomenti di grande attualità come la consapevolezza di essere personaggi -comparse di vicende altrui‚ la constatazione della solitudine come una condizione ineluttabile‚ potente‚ tanto da annichilire ogni possibilità di riscatto: una visione tragica della vita che sembra trova conferma nella “poesia” contenuta nel Guerrino. E improvvisamente il testo si fa impegno‚ non per il riferimento alla cronaca sanguinosa di quegli anni‚ quanto per la cruda consapevolezza che l'arte‚ la poesia‚ il fantastico, irruenza della cronaca‚ ad una scabrosità dell'uomo che non prevede più la ricerca della bellezza”.
La produzione‚ che nasce dalla collaborazione di più soggetti‚ è un lavoro di danza‚ teatro/musica. La messinscena‚ in forma di danza teatro‚ prevede l'uso spoglio dello spazio teatrale, numerose panche in legno accatastate a richiamare l'uso dello spettacolo/platea‚ il vecchio Puparo (Sebastiano Tringali)‚ il Guerrino (Cinzia Maccagnano) e una sorte di Perpetua (Gabriella Cassarino), una schiera di personaggi del genere cavalleresco ( sei danzatori) e un pubblico (i frequentatori del laboratorio).
Il Guerrin Meschino è stato scritto da Gesualdo Bufalino e vedrà in scena Sebastio Tringali, Cinzia Maccagnano, Gabriella Cassarino, Carlotta Bruni, Rosa Merlino; regia e coreografia Aurelio Gatti, assistente Sara Giannelli in collaborazione con Teatri di Pietra Sicilia e Circuito Danza Lazio.
L’appuntamento è per domani, 28 ottobre 2014,alle ore 21.00 presso il Teatro Margherita di Caltanissetta.