Pubblicato il: 11/12/2013 alle 11:30
Arriva, anche nella nostra provincia, la manifestazione culturale “Pianissimo – Libri nella strada”, un progetto nato dalla mente del messinese Filippo Nicosia e già messo in atto con successo nei mesi estivi.
In un contesto sociale ormai proiettato verso il futuro, dove il “presente” si vive attraverso i social network e i post si susseguono veloci, i libri rimangono una costante che invita a fermarsi, lasciarsi incantare dalle parole e liberare la mente verso nuovi orizzonti.
Un intento condiviso da Rete Giovani, un’organizzazione che ha deciso di ospitare a Caltanissetta il furgone di “Pianissimo” poiché sostiene che la cultura sia una componente essenziale della ricrescita economica e il libro ne è a pieno titolo uno strumento insostituibile.
“Leggiu”, questo è il nome del furgone bianco Fiat Panorama degli anni ’70 che dal 1 al 22 dicembre attraverserà la Sicilia carico di 315 titoli di autori indipendenti per un totale di oltre 1200 copie. “E' un viaggio lento – spiegano gli organizzatori nisseni – che attraversa paesi e città dell'isola con lo scopo di diffondere la lettura per rimettere al centro le relazioni umane, promuovendo momenti d'incontro e di dialogo”.
L'iniziativa si inserisce in un percorso continuativo e coerente che, attraverso il libro, vuole veicolare messaggi di integrazione sociale dei cittadini attraverso la partecipazione, la valorizzazione del centro storico e, ovviamente, la cultura. Il mondo dell’editoria è quello che ha sofferto maggiormente la crisi subendo i tagli dei finanziamenti pubblici e la riduzione degli acquisti da parte dei consumatori. Dalle statistiche nazionali emerge che l’unico settore che riesce a resistere è quello dedicato ai bambini e che molte librerie offrono al pubblico solo gli autori più noti senza dare il giusto spazio agli editori indipendenti, agli scrittori coraggiosi, alle innovazioni linguistiche. Il vero danno è a discapito delle nuove generazioni  che rischiano di crescere in un Paese dove non si investe più nella cultura e nel pluralismo delle voci.
“La scelta di un locale del centro storico per la manifestazione di Caltanissetta – continua Rete Giovani – non è un caso ma una strategia pensata per far ritornare le vie storiche della città come centro nevralgico di tutta la città. Non possiamo più permettere tagli – conclude l’organizzazione nissena -, bisogna avere il coraggio di investire sulla cultura, bisogna capire che non è affatto vero che con la cultura non si mangia ma, al contrario, con la cultura si cresce. Nell’edizione estiva il Furgone di Pianissimo ha concluso il suo viaggio con un bilancio positivo: più di 600 libri venduti. Siamo convinti che l'evento avrà il giusto seguito e speriamo che possa essere un gradito regalo di Natale da parte di Rete Giovani alla città”.
Il furgone di Pianissimo sarà oggi a Niscemi e Sabato 14 Dicembre alle 18.30 presso il locale Malia Loung Bar (Piazza Luigi Capuana, 6) a Caltanissetta