Caos alla Regione sul Piano giovani. Dopo il flop del click day e le successive polemiche, il dirigente generale della Formazione, Anna Rosa Corsello, ha pubblicato un nuovo bando. E così sul sito del Dipartimento Lavoro è apparso un nuovo avviso, che mette insieme Piano giovani e Garanzia giovani, azzerando il precedente bando.
Immediata la reazione degli assessori regionali alla Formazione e al Lavoro, Nelli Scilabra e Giuseppe Bruno, che hanno sconfessato la dirigente: “Sconoscevamo l'avviso sui tirocini e ne abbiamo avuto notizia solo dal sito. L'avviso non è altro che una ricognizione delle risorse disponibili con la previsione di un percorso organizzativo peraltro confuso. Sulle modalità di avvio dei tirocini e delle altre misure di Garanzia giovani e del Piano giovani il governo sta ragionando cercando di evitare gli errori commessi in passato”.
“Da parte nostra – aggiungono – c'è comunque l'impegno di partire a settembre per dare risposte serie ai nostri giovani. Sulle modalità ne discuteremo coi nuovi direttori generali avendo ben chiaro quali sono le responsabilità e i compiti della politica e della burocrazia”. La presa di posizione congiunta ha comportato la rimozione del nuovo bando dal sito del Dipartimento lavoro.