Pubblicato il: 03/08/2014 alle 09:45
Va rifatta daccapo la pavimentazione ballerina di piazza Garibaldi. Lo sostiene Italia Nostra, l'associazione ambientalista che torna a denunciare la scarsa qualità dei lavori eseguiti nella piazza principale di Caltanissetta che a parere degli ambientalisti va ripensata nuovamente nella sua fisionomia e nell'arredo.
“A Piazza Garibaldi, Caltanissetta, ri-pavimentata qualche anno fa, i mattoni quadrati apposti (di scadente materiale e di inadeguato spessore), continuano a staccarsi e a rompersi, provocando insidiosi (e rumorosi) avvallamenti e buche. Ciò succede, prevalentemente, nell'?area antistante la Cattedrale Santa Maria La Nova, ma non solo. Già nel 2009 e 2010, noi di Italia Nostra evidenziammo, attraverso diversi esposti, l?'assai mediocre qualità del progetto e dei lavori realizzati”, dice Leandro Janni, presidente regionale di Italia Nostra.
“Cogliamo l?occasione, adesso, nell'?auspicio che l'?Amministrazione Comunale intervenga al più presto con un progetto di restauro della piazza, per proporre la dismissione di quei mattoni quadrati bianchi che realizzano una stucchevole mini scacchiera negli incroci delle linee che attraversano la Piazza: moduli grafico-geometrici del tutto estranei alla tradizione locale. Sarebbe auspicabile, anche, la dismissione di quei corpi illuminanti a pavimento con proiezione luminosa verso l'alto (faretti), che non hanno mai funzionato e dei quattro, insignificanti lampioni che circoscrivono la Fontana del Tritone e, ovviamente, un nuovo sistema di illuminazione. Tutto questo, comunque, nell?'amara consapevolezza che l?intervento auspicabile per Piazza Garibaldi sarebbe il suo completo rifacimento”.