Pubblicato il: 17/12/2013 alle 08:35
Il Comitato Unicef di Caltanissetta questa settimana sarà impegnato con la vendita delle Pigotte, le bambole di pezza realizzate dai bambini nisseni per i bambini in pericolo di vita nei paesi in via di sviluppo.
In dialetto lombardo del dopoguerra “Pigotta” era proprio una bambola di pezza posseduta dai più piccoli ma oggi il suo significato è sinonimo del progetto solidale Unicef per la lotta alla mortalità infantile “Strategia Accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’infanzia”.
Il Presidente del Comitato Nisseno, Salvatore Pirrello, con soddisfazione ha spiegato che il compito dell’associazione volontaristica e quella di fornire i materiali ai bambini delle scuole elementari aderenti – in particolare le bambole di pezza di due formati standard e i materiali didattici – e lasciare spazio alla creatività per vestirle, acconciare i capelli e delineare i tratti del viso. Giocando i bambini imparano i valori dell’uguaglianza e solidarietà. Il risultato – ottenuto anche con il supporto di un familiare adulto– è sempre più che soddisfacente e le bambole di pezza sono vendute senza particolari difficoltà. Ogni Pigotta ha legato al braccio una cartolina compilata dal suo piccolo creatore in cui è scritto il nome della bambola, il nome del bambino o bambina che l'ha realizzata e la scuola di appartenenza. Chi lo desidera, semplicemente staccando una parte della cartolina e spedendola, può far sapere al creatore che sua la Pigotta è stata adottata.
Scegliere questo dono significa insegnare al bambino che riceve il dono che, con un piccolo gesto si può salvare una vita e, al contempo, far capire che il vero regalo non sta nella bambola bensì nella vita salvata a un bambino lontano e meno fortunato. La Pigotta, per questo motivo, non deve essere scelta solo come regalo natalizio o per il compleanno ma può suggellare il ricordo di un’occasione speciale: un battesimo, una comunione o altro ancora.
L’Unicef, attraverso la proposta di regali natalizi, cerca di re infondere il vero significato dello spirito di questa festività che invita a guardare chi soffre e aiutarlo nel proprio piccolo. Lo slogan scelto dall’associazione a tutela dell’infanzia per sintetizzare il messaggio della Pigotta è: “Avrà pure un cuore di pezza. Ma ogni anno salva migliaia di bambini”
Le Pigotte aspettano di essere adottate nei seguenti punti:
Caltanissetta
Il 19 dicembre presso l’Istituto Comprensivo Martin Luther King in Piazza S. Flavia dalle ore 8.15 alle ore 12.15
Il 20 dicembre presso il Plesso M. Abate dalle ore 8,15 alle ore 12,15
San Cataldo
Dal 16 al 20 dicembre presso il Circolo Didattico in via S. M. Mazzarello dalle ore 8,15 alle ore 10.15
Il 21 e 22 dicembre presso il Centro Commerciale IL CASALE dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 21.00
Il 25 dicembre in Corso Sicilia 55 dalle ore 10,00
Gela
Dal 15 al 22 dicembre in Piazza Vittorio Emanuele e in Viale Corsa Maggiore dalle ore 10,30
Riesi
Dal 19 al 22 dicembre teatro Don Bosco in via Roma dalle ore 10,30
Sommatino
Il 22 dicembre in Piazza P. Pio dalle ore10,00
Resuttano
Il 22 e 25 dicembre 2013 – 1 e 6 gennaio 2014 nello spazio adibito per il presepe vivente
Vallelunga
Dal 15 al 22 dicembre in Pizza Umberto I dalle ore10,00
Per chi perdesse questi appuntamenti il Comitato Unicef ricorda che le Pigotte e tutti gli altri regali possono essere acquistati presso la sede locale (nella foto 2) in viale della Rinascita 121 – 93017 San Cataldo