Pubblicato il: 07/09/2014 alle 10:43
Piumino passpartout. Riposto in armadio non c'è mai stato, è stato in borsa anche quest'estate, nella versione light da 100 grammi, pronto ad essere tirato fuori appena il tempo virava a freddo. Torna ora prepotente protagonista d'autunno, fedele capospalla, chic nella versione corta e accostata, perfetto per il look cittadino, sopra pantaloni e tubino nero.
Nei prossimi giorni a Venezia, e poi a Tokyo e a Milano, si festeggiano i 10 anni di un'azienda italiana, Duvetica, combinazione del termine Duvet, parola francese che identifica il pregiato fiocco/piumino prodotto in Francia e utilizzato per tutti i capi, con Etica, a identificare la determinatezza della società nella ricerca di un modus operandi etico, rispettoso soprattutto di quanti coinvolti nella filiera, a partire dalla progettazione fino al consumatore finale. Il progetto, dal suo debutto avvenuto in Giappone, non prevede il logo come segno distintivo all’esterno dei capi che sono esclusivamente piumini, un mono prodotto di alta qualità e moda. Segni distintivi del brand il prodotto stesso, i materiali e le soluzioni tecniche che diventano dettagli inconfondibili, frutto di una ricerca curiosa e instancabile, come la zip all-over Duvetica o il caratteristico color range. Quest'ultimo ogni stagione è rinnovato e proposto al mercato in una palette unica di circa venticinque colori che, nella sua totalità, identifica e rappresenta il brand.
Il designer Junya Watanabe nel 2011 inizia una collaborazione con Duvetica per la collezione Comme Des Garçons – man, i capi a doppia etichetta sono distribuiti nelle boutique monomarca e nei punti vendita Junya Watanabe. Lo scorso giugno a Parigi e' stata presentata la collezione per la primavera estate 2015. Dal 2010, un altro esponente della creatività giapponese, Tadao Ando, accompagna il team Duvetica firmando il concept ed una serie di progetti per la realizzazione degli store monomarca di Tokyo, Milano e del nuovo showroom di Milano in via Senato inaugurato lo scorso giugno 2014. Annunciato a giugno il progetto per la realizzazione della nuova sede aziendale che avrà come oggetto la ristrutturazione di un fondo storico nell'area adiacente a Venezia, sempre ad opera di Ando.
Il decennale parte il 4 settembre, in contemporanea alla 71. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, nella Torre di Porta Nuova all'Arsenale dove un allestimento multimediale racconterà i 10 anni del brand senza logo .L'evento è stato realizzato in partnership con L'Uomo Vogue, il più autorevole riferimento dello stile e del life style maschile al mondo. Una selezione delle immagini delle campagne pubblicitarie realizzate in questi anni saranno oggetto dell'installazione creata per l'evento. Le stesse in una selezione più ampia saranno raccolte in un libro celebrativo che sarà presentato in questa occasione. Un volume di 490 pagine, dal titolo “Duvetica 10” che in ordine cronologico proporrà senza commenti gli oltre 220 volti di ragazzi e ragazze, ritratti di persone dove il prodotto è una cornice, intercalati dalle immagini degli spazi dove sono ambientati gli scatti, situati sempre e solo a Venezia. Il Conservatorio Benedetto Marcello, Palazzo Donà-Giovanelli, Palazzo Ca' Zanardi, Fortuny – Giudecca 805, sono alcuni degli spazi inediti della città lagunare che sono svelati ogni stagione grazie a queste immagini realizzate dal fotografo Alessandro Bencini. Special guest della serata Tony Humphries, pioniere, Dj e produttore della House Music statunitense e riconosciuto nel mondo come “godfather” del New Jersey Sound. Ha collaborato con Chaka Khan, Donna Summer, Queen Latifah. Tra le celebrities: Valeria Bilello, Andrea Bosca, Vinicio Marchioni e Mia Moretti.