Ha fatto tappa anche in Sicilia il progetto “Pfu Zero” con l'avvio della “Settimana delle Eolie”. Fino a venerdì i volontari di Mare Vivo e del Consorzio EcoTyre raccoglieranno dalle isole dell'arcipelago pneumatici abbandonati sia sui fondali che sulle spiagge. Per salvaguardare la bellezza delle nostre coste non potevamo non attivarci per sostenere, insieme al consorzio EcoTyre, un progetto che vuole anche sensibilizzare la popolazione – spiega Mariella Gattuso, responsabile di Mare Vivo per la provincia di Palermo. – Infatti, grazie a delle ordinanze comunali, le amministrazioni delle isole in cui faremo tappa hanno indicato ai cittadini dove poter lasciare gli pneumatici di cui vogliono disfarsi. In questo modo, a costo zero e senza inquinare, tutti gli aderenti all'iniziativa potranno consegnarci questo materiale altamente inquinante ma riciclabile al cento percento”. Lunedì, nella prima tappa nell'Isola di Vulcano, i volontari hanno raccolto e poi caricato su un camion del consorzio ben duecento pneumatici.
“Tra questi – continua Gattuso – uno dal diametro di quasi due metri che è stato recuperato dal fondo del mare. Per portarlo in superficie abbiamo dovuto sollevarlo con delle corde. Per questo motivo risulta essenziale non solo il supporto dei volontari che raccolgono dalle spiagge, ma anche dei sub che, isola dopo isola, mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie attrezzature. Sull'Isola di Vulcano siamo stati aiutati dal Diving Center Saracen2.
Con questa iniziativa, inoltre, Mare Vivo e EcoTyre hanno dato un sostegno economico ai COMUNI coinvolti che saranno esonerati dalle spese per lo smaltimento dei rifiuti portati via dai volontari. La campagna proseguirà martedì 17 a Panarea, nella zona Porto, mercoledì 18 giugno a Salina presso lo scalo Porto Santa Marina e giovedì 19 a di Stromboli, zona Porto. L'ultima tappa si svolgerà a Lipari, zona Marina Corta, venerdì 20 giugno. Dopo aver lasciato le isole Eolie il progetto proseguirà nell'isola del Giglio, nelle Isole Tremiti per poi concludersi il 30 giugno a Capri.