Pubblicato il: 21/08/2015 alle 08:57
A breve il Polo Civico (Cives 3.0) eleggerà l’organismo Esecutivo del Movimento che consentirà di garantire ai cittadini la possibilità di possano assumersi la responsabilità delle scelte, affermando al contempo la propria libertà decisionale. L’obiettivo è quello di garantire la presenza di “cittadini attivi e partecipi della vita politico amministrativa dei territori in cui vivono”.
Il polo Civico ha sottolineato che: “il processo di identificazione delle sette cariche destinate a mettere in atto le deliberazioni dell’Assemblea armonizzate dal Coordinamento, si svolgerà tramite la presentazione delle mozioni, ai sensi di quanto previsto dalla carta statutaria; quindi un passaggio altamente coinvolgente per gli Aderenti che potranno identificare i propri rappresentanti liberamente, senza il ricorso a candidature istituzionali o ristrette che sminuirebbero il valore democratico e partecipativo delle scelte. Gli obiettivi politici comuni sono stati identificati e condivisi già in numerosi passaggi, e riguardano sia gli ambiti strettamente cittadini che quelli più ampi dello scenario regionale. Infatti, dando compimento ad un’azione che dura ormai da anni, si procederà verso un’accelerazione dei processi costitutivi che hanno visto varie realtà movimentistiche dell’isola proporre nuovi modi del “fare politica” sul territorio, attraverso la collaborazione di associazioni, gruppi e singoli, animati dall’amore per la propria terra e dalla voglia di riscatto che immancabilmente accompagna i grandi cambiamenti.
Le otto Officine della Partecipazione, di cui si compone il Polo a Caltanissetta, rappresentano proprio quell’alveo naturale dove i cittadini, di qualunque provenienza o “colore” politico siano, possono liberamente confrontarsi sugli argomenti che influenzeranno le loro vite future”.