Pubblicato il: 12/06/2015 alle 14:31
Un tavolo permanente, un progetto di ampio respiro, per il rilancio del porto di Pozzallo che vada dalla gestione alla messa in sicurezza fino all'ampliamento della straordinaria infrastruttura, essenziale per lo sviluppo economico produttivo del territorio ibleo.
Il presidente dell'Irsap, Alfonso Cicero, su richiesta avanzata dal deputato regionale Nello Di Pasquale, componente della commissione Attività Produttive dell'ARS, ha convocato stamane un incontro presso la sede Irsap di Ragusa per esaminare e definire un percorso di rilancio del porto di Pozzallo, a cui hanno partecipato tutti i rappresentanti delle organizzazioni di categoria, i sindacati, il Comune di Pozzallo, la Camera di Commercio, la società che gestisce l'aeroporto di Comiso, la Provincia regionale, il dipartimento regionale Attività Produttive e il Genio Civile.
Presenti tutti i deputati regionali della provincia di Ragusa, Franco Assenza, Pippo Di Giacomo, Nello Di Pasquale, Vanessa Ferreri e Orazio Ragusa.
Dopo un'estesa e approfondita discussione, a cui hanno partecipato tutti i presenti, è scaturita la decisione unanime di istituire un “tavolo permanente” per risolvere l'emergente problematica della gestione del Porto, la programmazione delle indispensabili opere di messa in sicurezza. Inoltre è stata espressa la volontà da parte di tutti di disegnare un percorso verso nuove e diverse opportunità che vadano oltre il settore commerciale (che già vanta importanti scambi commerciali), che sappia guardare anche al turismo e al contempo sia a servizio delle imprese dell'area industriale. Un progetto che tenga anche conto della questione sociale derivante dai sempre maggiori flussi di migranti.
I partecipanti all'incontro hanno dato delega al presidente dell'Irsap, Alfonso Cicero di convocare in tempi brevi il “tavolo permanente per il Porto di Pozzallo” per dare immediato corso ai propositi discussi e condivisi.
“E' importante – afferma il presidente Irsap, Alfonso Cicero – il segnale concreto, in termini di presenza e volontà, da parte di tutte le rappresentanze delle parti sociali e delle istituzioni del territorio, ivi compresa la compatta presenza della deputazione regionale iblea, nel condividere la necessità e urgenza di tracciare l'inizio di un percorso di gestione del Porto di Pozzallo. Il porto certamente potrà offrire, per la sua straordinaria posizione geografica, nuove opportunità economiche per il territorio”.
“Tra i diversi progetti dell'Irsap, abbiamo già trasmesso all'Urega per la gara d'appalto tre progetti del Po-Fesr 2007-2013 per importanti opere pubbliche a favore della Zona industriale. Tra questi vi è un progetto di circa 2 milioni di euro che riguarda l'assetto e la riqualificazione degli assi viari dell'agglomerato industriale di Modica Pozzallo”. La Provincia regionale e il Genio Civile, dal canto loro, stanno in modo concreto e operativo contribuendo ad altre opere pubbliche importanti per l'area industriale di Modica Pozzallo, che esprimono una chiara volontà di attenzione al porto di Pozzallo.