Pubblicato il: 11/03/2014 alle 12:15
Approda sul tavolo del Governo Renzi, in particolare al vaglio del ministero dello Sviluppo Economico, la questione relativa alla chiusura ufficio postale di Santa Barbara, a Caltanissetta Ad interessare il ministro Federica Guidi è la deputata nissena del Movimento Cinque Stelle Azzurra Cancelleri, che ha predisposto un’apposita interrogazione parlamentare per sapere se e quali sono le misure che il Ministro intenda adottare e le opportune iniziative per il ripristino del servizio pubblico universale garantito.
“Apprendo della decisione di Poste Italiane di chiudere, senza alcun preavviso, l'ufficio sito nel Quartiere Villaggio S. Barbara di Caltanissetta – scrive la deputata del Movimento 5 Stelle – il quartiere di S. Barbara si trova ad una distanza di circa 5 chilometri dal centro abitato ed il collegamento urbano da tale quartiere alla città non è attualmente attivo. La chiusura dell'ufficio postale prevedeva una soluzione alternativa in loco che ad oggi non è stata messa in atto, comportando così un pesante disagio ai tanti cittadini che saranno costretti a spostarsi in macchina e a percorrere chilometri, magari a volte anche su strade non sicure, per raggiungere il più vicino ufficio postale, con la conseguenza inevitabile di un sovraffollamento degli uffici già esistenti che di certo non spiccano per efficienza; oggi gli uffici postali – continua la deputata nell’interrogazione- rappresentano ormai l'unico servizio pubblico rimasto nei luoghi marginali, interni e disagiati, particolarmente necessario alle fasce più deboli e anziane della popolazione.
Poste Italiane, con la sua reiterata politica di tagli, riduzioni e soppressioni, non sembra ormai più in grado di mantenere i principi di universalità del servizio postale, sanciti dalle direttive europee e finanziati dello Stato. Per queste ragioni – conclude la deputata nissena – si chiede se il Ministro intenda adottare opportune iniziative al fine del ripristino del servizio pubblico universale garantito”.