Pubblicato il: 20/02/2015 alle 15:31
Si terrà domenica prossima, a partire dalle ore 19 al Teatro Margherita, la terza edizione del premio al giornalismo e alla cultura memorial “Nuccia Grosso”. La tematica scelta per quest’anno è “il centro storico”.
“In tutte le città d’Italia, i giovani si riuniscono nel centro storico. Caltanissetta fa eccezione, perchè a vostro giudizio? E con quali idee rilancereste il centro della nostra città alla luce dei numerosi dibattiti in corso?”. Questo l’articolo su cui studenti degli istituti superiori di Caltanissetta, ragazzi dai 16 ai 24 anni, si sono confrontati per partecipare alla terza edizione del premio al giornalismo ed alla cultura intitolato alla giornalista Nuccia Grosso.
I vincitori oltre a dividersi i mille euro messi in palio, avranno la possibilità di effettuare uno stage presso le testate giornalistiche dei quotidiani La Sicilia e Giornale di Sicilia, delle testate web “Il Fatto Nisseno” e le testate radiotelevisive Radio CL1 e TCS. I premi che verranno consegnati durante la serata sono: Premio giornalistico alla carriera, Premio giornalistico “un giornalista, un libro”, Premio alla cultura “il libro dell’anno”, Premio alla cultura “promozione del territorio”, Premio alla cultura” l’iniziativa dell’anno”
La manifestazione è realizzata con i patrocini del Comune di Caltanissetta, assessorato creatività e futuro e Camera di commercio. Tra gli ospiti della serata ci saranno Vittorio Sgarbi e Fabrizio Pulvirenti, il medico italiano guarito da ebola dopo avere contratto il virus in Sierra Leone, dove lavorava come volontario per conto di Emergency. Nel foyer del Teatro Margherita si terrà in contemporanea una mostra dell’associazione “Fotonauti”. Presenterà la serata Tony Maganuco, patron della manifestazione e figlio della giornalista Nuccia Grosso.