Pubblicato il: 22/12/2014 alle 09:21
Psicologo, psichiatra, psicoterapeuta, psicoanalista… ma chi sono questi sconosciuti?! Quante parole e soprattutto che confusione! A volte non sappiamo proprio a chi rivolgerci in caso di necessità!
A volte la sensazione che si respira quando si parla di professionisti della salute mentale è che tutto sia un po’ “nebuloso” e queste figure rimangono quasi mitologiche.
Ma esistono delle differenze specifiche dietro ogni professione e altrettanti percorsi differenziati devono essere scelti in base alla necessità della persona.
Proviamo, con il supporto della psicologa Alessandra Campanella, esperta del centro Controluce di Caltanissetta, a capire di cosa si occupano questi professionisti e in cosa possono essere a servizio della persona che si rivolge a loro.
Lo psichiatra è un medico che ha compiuto la sua specializzazione nella branca della psichiatria, affinando le sue competenze mediche nel quadro del funzionamento della mente e dei suoi disturbi. Èlo psichiatra il medico titolato ed esperto nella indicazione di una terapia farmacologica.
Lo psicologo è, invece, un professionista che ha effettuato un corso di studi in psicologia e ha successivamente ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione. La psicologia trova diverse applicazioni pratiche e lo psicologo lavora, dunque, in diversi settori, come ad esempio quello clinico (diagnosi, supporto psicologico, riabilitazione, etc.), o nel settore della promozione della salute (ad esempio con progetti in svariati ambiti di vita e contesti), all’interno delle organizzazioni e nelle aziende (per la selezione del personale o per la promozione del benessere nel luogo di lavoro), etc. Più in generale lo psicologo è un esperto della salute e del benessere psicologico.
Lo psicoterapeuta può essere uno psicologo o un medico che abbia approfondito ulteriormente la sua formazione frequentando una scuola di specializzazione. All’interno di questo quadro formativo, lo psicoterapeuta approfondisce la sua competenza nell’ambito della psicoterapia, ovvero una specifica branca delle scienze della mente.
La psicoterapia è un metodo di cura specifico al quale si può ricorrere in caso di bisogno (un disagio che la persona può trovare in un determinato momento della sua vita) o anche come percorso di ulteriore scoperta di se stessi. Èun metodo di cura particolare, al quale forse siamo poco abituati, perché il fondamento è quello dell’utilizzo della parola.
Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta che ha frequentato una scuola di specializzazione specifica fondata sui principi della psicoanalisi di freudiana memoria.
Infatti le scuole di specializzazione sono tante e seguono orientamenti diversi, ma questo poco importa ai fini della cura: la cosa importante è che la persona si affidi ad un professionista formato e competente.
“Le scuole di specializzazione in psicoterapia che formino secondo rigorosi parametri teorici e clinico-pratici sono riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) – sottolinea Campanella – per cui il cliente può avere la garanzia di base che il professionista al quale ci si rivolge ha compiuto un percorso di studi serio e qualificante. Via via negli anni le scuole di specializzazione sono diventate molto selettive: anche se ci troviamo dinnanzi ad un professionista giovane possiamo, dunque, confidare nella sua preparazione e professionalità”.
Per approfondire:
La psicologia di “Controluce”: i suggerimenti delle esperte contro il “disagio del sé”