Pubblicato il: 09/02/2015 alle 08:59
Si svolgerà mercoledì mattina la manifestazione conclusiva dell’esposizione del Presepe settecentesco attribuito alla scuola di Giovanni Antonio Matera custodito presso l’Istituto Testasecca di Caltanissetta e affidato alla tutela e promozione della Società Nissena di Storia Patria.
Nella mattinata le scuole primarie e secondarie di Caltanissetta visiteranno il presepe ed esporranno i loro lavori accompagnati dal suono degli zampognari di Ravanusa. Presenterà la manifestazione, dopo i saluti iniziali del sindaco Giovanni Ruvolo, la Vice Presidente della Società Nissena di Storia Patria Vitalia Mosca Tumminelli.
Saranno presenti:
– per la scuola media “Pier Maria Rosso di San Secondo” la dirigente Bernardina Ginevra, gli insegnanti Calogera Barrile e Loredana Pardo e gli alunni della classe 1 B, autori del video: “Vita di Giovanni Antonio Matera – Cronaca della visita – Riflessioni – Poesie”.
-Per l’istituto Comprensivo “Antonino Caponnetto” il dirigente Maurizio Lo Monaco e gli insegnanti Cettina Ferraro, Anna Maria Ministeri, Anna Maria Palumbo, Rosanta Sicilia e gli allievi delle classi 4 B e 4 C con “Versi siciliani di Pasquale Pulci (1789-1873, tratte dalle poesie: Lu presepiu; Lu picuraru e lu lupu nni lu presepiu – L’arrivu di li tri Maggi a la grutta di Bettilem”.
-Per l’istituto Comprensivo “Giuseppe Lombardo Radice”la dirigenteBernardina Ginevra con l’nsegnante Concetta Cigna e la classe 3D con “Filastrocca – Pensierini sul Presepe – Canto”.
-Per l’istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”la dirigente Francesca D’Asaro, l’insegnante Aurora Petix e la classe 3 A con  “Testo descrittivo – Testo poetico” e 3B con “Tre poesie – Due disegni”.
-Per la scuola media “Pietro Leone” con la dirigente Enza Mancuso e le insegnanti delle prime classi con tutti i loro allievi che hanno realizzato un “presepe di pietra”.
Dopo la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti si terrà una tavola rotonda nel quale si rifletterà sulla collocazione museale idonea per il Presepe settecentesco attribuito a Giovanni Antonio Matera. Il presepe, esposto durante tutto il periodo natalizio all'istituto Testasecca, ha riscosso il successo dei molti visitatori che ne hanno apprezzato  non soltanto la fattura ma anche la ricostruzione storica della nascita di Gesù partendo – in modo poco usuale – dal comando del Re Erode di uccidere tutti i neonati. L'opera del Matera è stata molto apprezzata anche dall'onorevole Rita Borsellino che, in visita a Caltanissetta lo scorso 16 dicembre, ha voluto apprezzare la bellezza artistica del presepe rimanendo, come lei stessa ha scritto nel libro dei visitatori, “incantata”.
Parteciperanno a questo secondo momento l’assessora alla Cultura di Caltanissetta Marina Castiglione , il soprintendente ai beni culturali nisseni Lorenzo Guzzardi, il presidente della Pro Loco di Caltanissetta Giuseppe D’Antona, il presidente Rete Museale Salvatore Vizzini, il presidente GAL Terre del Nisseno Giuseppe Valenza, il presidente Società di mutuo soccorso cattolica “Maria Santissima della Catena” Rosario Scancarello, il presidente  dell’Istituto Testasecca Alberto Maira e, come moderatore, il presidente Società Nissena di Storia Patria Antonio Vitellaro.
Hanno collaborato per la realizzazione la Società di mutuo soccorso cattolica “Maria Santissima della Catena”, il GROUPAMAAssicurazioni di Caltanissetta ed Ecart Cartoleria.
L'appuntamento è dalle ore 09.30Â presso l’Istituto Testasecca di Viale della Regione,1 a Caltanissetta