Pubblicato il: 19/12/2013 alle 09:45
Luminarie e alberi di natale sono già collocati nelle piazze della Provincia Palermitana e l’amministrazione pubblica non ha perso l’occasione di organizzare presepi e mercatini per far conoscere i prodotti enogastronomici del territorio e l’artigianato locale. A seguire i principali eventi della provincia
A Palermo per tutto il periodo natalizio è stato programmato “Scie Luminose”, un progetto che prevede vari eventi culturali, folkloristici e culinari.
Sono state allestite delle fiera in piazza Unità d'Italia e piazzale John Lennon. Passeggiando per le vie è possibile scovare mostre ed esposizioni di presepi artistici per i quartieri ed i monumenti più importanti della città. Da non perdere la mostra dedicata al presepe artistico realizzato dall'artista Matteo Brandi e collocata all'interno della Sala Santa Barbara del Convento dei Padri Domenicani.
Presepi artistici ma anche viventi come quello organizzato dall'associazione “Madonna del Buon Consiglio” o.n.l.u.s., sotto la direzione artistica di Rocco Chinnici.
In provincia
A Monreale è stato allestito un presepe vivente nella “grotta” di Guglielmo sita nell’area archeologica dell'ex Monastero dei Benedettini. I visitatori potranno visitare anche un Mercatino di Natale.
A Bagheria l’associazione “Terra del Sole” ha organizzato una fiera di arte e sapori arricchita con l’esposizione di di hobbisti e aziende agricole del territorio.
A Cefalù il mese dedicato al natale prevede mostre, eventi, concerti, laboratori creativi, itinerari, circuito dei Presepi e, immancabile, un mercatino.
A Villabate dal 14 al 22 dicembre 2013 è stata organizzata un’esposizione di artigianato e mercatini di Natale. Non mancheranno mostre e musica.
A Termini Imerese dal 22 al 29 dicembre sarà allestito un presepe vivente nel centro storico. Faranno da cornice i mercatini, iniziative e manifestazioni per grandi e bambini.
Dal 25 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 Marineo si trasforma nella città dei presepi e, accanto a quelli artistici monumentali organizzerà quello vivente “sotto la Rocca”.
Dal 28 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014 a Giuliana è stato organizzato un presepe vivente nel quartiere “Pizzu Prituri”.
Dal 26 al 29 dicembre a Gangi ci sarà la V edizione della manifestazione “Da Nazareth a Betlemme” con il presepe vivente allestito nell’antico borgo.
A Prizzi da non perdere “Il Presepe nel Presepe” dove la natività di Gesù avverrà in uno scenario naturale affascinante.
Seguonews vi invita a trasmetterci (via facebook o all’indirizzo di redazione) la vostra esperienza nei mercatini o nei presepi natalizi (anche corredati da fotografie). Non saranno accettate le informazioni prettamente commerciali ma le esperienze personali, le curiosità riscontrate e le emozioni vissute. Le migliori saranno pubblicate su www.seguonews.it
Guarda gli altri eventi nella provincia di
Caltanissetta
Catania