Pubblicato il: 10/10/2014 alle 16:18
La seconda commissione consiliare urbanistica lavori pubblici, su iniziativa della presidente, Adriana Ricotta ha avviato una collaborazione con l’ex assessore Andrea Milazzo, in qualità di estensore delle direttive del nuovo Piano Regolatore Generale. La commissione ha visto la partecipazione dell’architetto Milazzo in alcune sedute, propedeutiche alla stesura di un documento da proporre al tavolo tecnico sul Prg. Un documento che fa proprie le direttive del Prg, redatte dall’allora assessore all’urbanistica, all’insegna di un rapporto di collaborazione. Nei giorni scorsi avevamo sottolineato il dibattito a distanza tra l’ex assessore e l’attuale, Amedeo Falci, con quest’ultimo che dichiarò a Radio CL1, di essere disponibile a mantenere le cose buone fatte.
Andrea MilazzoAdesso il documento esitato dalla commissione urbanistica del consiglio comunale di Caltanissetta che sarà presentato all’incontro pubblico del 16 ottobre, convocato dall’amministrazione Ruvolo e dal consiglio comunale per mettere attorno a un tavolo tutti gli attori interessati al nuovo piano regolatore: i professionisti, architetti, ingegneri, geologi, i comitati di quartiere e le associazioni, i partiti, il consiglio comunale e i gruppi, la giunta, etc…
“La Seconda Commissione Consiliare Permanente – si legge nel verbale sottoscritto dalla presidente Adriana Ricotta e dagli altri componenti – ha acquisito gli indirizzi strategici redatti dall’Assessore all’Urbanistica, trasmessi in Consiglio Comunale con nota protocollo n° 17122 del 24.3.2014, approvata con Delibera di Giunta Municipale n° 42 del 28 marzo 2014 che ha data l’avvio al procedimento di revisione del P.R.G.”.
“Da un primo esame della documentazione, e nello specifico l’elaborato degli indirizzi strategici, la Commissione ha rilevato che oltre ché assurgere a componente dell’organo politico, l’Arch. Andrea Milazzo ex Assessore all’Urbanistica è stato anche estensore del provvedimento”.
“Considerato che il predetto documento presenta contenuti tecnici complessi, e che la materia è di indubbio interesse per il territorio e la collettività amministrata, si è determinata nella Commissione, e specificatamente nella seduta del 25 settembre, di convocare l’Architetto Andrea Milazzo per la seduta del 3.10.2014 per le necessarie ed opportune delucidazioni”.
Adriana Ricotta“L’Architetto – prosegue la presidente Ricotta – su richiesta della Commissione, attesa la vastità della materia, ha dato disponibilità a intervenire nelle necessarie sedute della Stessa affinché i Componenti potessero correttamente interpretare gli indirizzi e le linee guida e programmatiche rappresentate nel documento, al fine di acquisire una informazione adeguata per offrire i propri contributi di indirizzo politico alla stesura dell’atto definitivo che dovrà essere esaminato in Consiglio Comunale”.
“La Commissione, nella ricorrenza dell’incontro pubblico del 16.10.2014 ha chiesto all’Architetto di inquadrare in una panoramica di carattere generale le tematiche presenti nel documento di programmazione al fine di giungere al predetto incontro con un livello di conoscenza adeguato ad implementare un rapporto costruttivo con le parti che saranno presenti”. Si sono pertanto inquadrati i seguenti temi, individuati nel documento, “dei quali si condivide la valenza strategica, e che saranno successivamente approfonditi in sedute successive con la disponibilità dell’Architetto, e per i quali i componenti della Commissione si faranno parte attiva nell’implementare il necessario dibattito politico all’interno dei propri gruppi politici di appartenenza”.
“I temi di cui si è riscontrato da parte della Commissione un condiviso interesse sono di seguito elencati: I temi di cui si è riscontrato da parte della Commissione un condiviso interesse sono di seguito elencati:
La tutela del patrimonio storico architettonico del Centro Storico in condizioni pericolanti. La riqualificazione del Centro Storico e della città consolidata attraverso interventi di rigenerazione urbana.
Le tematiche di contrazione del consumo di suolo. La tematiche di realizzazione di edilizia ed architettura sostenibile, già oggetto di regolamento esitato da questa commissione e di prossimo esame da parte del Consiglio Comunale.
Le strategie del Piano per il Sistema Urbano Nisseno alla luce del varo della riforma sui liberi consorzi. Le strategie del Piano per il Territorio comunale nisseno. Le tematiche della riqualificazione del paesaggio storico urbano.
Le strategie di conservazione e valorizzazione del verde urbano e territoriale. Le nuove regole per conferire autorevolezza al Piano attraverso gli strumenti della partecipazione pubblica.
I nuovi strumenti attuativi del piano: La manovra perequativa sui suoli: un processo partecipativo di taglio concorrenziale e gli accordi strategici a sostegno della pianificazione urbana.
La Commissione pertanto continuerà nello specifico l’esame del documento, secondo le modalità organizzative già stabilite, coinvolgendo nel dibattito ed in separate occasioni i propri gruppi politici di riferimento”.
I Componenti della Commissione Urbanistica che hanno siglato il documento sono: il Presidente, Adriana Ricotta, il vice Presidente, Antonio Favata e i componenti Petitto Anna Lisa, Licata Salvatore, Magrì Giovanni, Failla Angelo, Tesauro Walter.