Pubblicato il: 13/10/2015 alle 07:22
Partirà il 21 ottobre a Delia la formazione per “addetti al servizio di primo soccorso”. Le lezioni, che saranno tenute dalla società “Tecnologica Service s.r.l. incaricata della formazione sulla sicurezza dei lavoratori del comune, si svolgeranno presso l'aula consiliare del palazzo municipale. Le altre lezioni si svolgeranno il 28 ottobre e l'11 novembre.
Il sindaco Gianfilippo Bancheri (nella foto) si è detto soddisfatto ha rimarcato l'importanza dell'evento che “va ad accrescere il livello di sicurezza in ambito lavorativo non solo dell'ente ma anche del territorio. Si tratta infatti di aumentare le conoscenze di base per potere affrontare e gestire meglio e con tempestività eventuali situazioni dove c'è a rischio la vita, nell'attesa che arrivi il soccorso sanitario”.
Al corso di formazione, della durata di 12 ore, saranno ammessi 35 partecipanti. Quindici sono dipendenti del Comune, quattro fanno parte del personale in servizio presso l'Istituto scolastico statale “Nino Di Maria” Sommatino-Delia. I rimanenti 16 posti sono stati messi a disposizione dallo stesso sindaco Bancheri delle aziende agricole di Delia eventualmente interessate ad assolvere agli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia. La formazione in materia di primo soccorso è un adempimento a carico del datore di lavoro.
Per le aziende ad alto indice di rischio che devono invece fare 16 ore di formazione è stata prevista la possibilità di un accordo tra l’impresa e la Società incaricata della formazione di completare la formazione. In questo caso l’amministrazione comunale sarà estranea al rapporto tra aziende e ditta formatrice. L'amministrazione comunale concederà in questo caso l'uso dell’aula consiliare per lo svolgimento delle altre quattro ore rimanenti di corso.
“La decisione del sindaco di estendere la formazione gratuita al personale scolastico e delle imprese agricole locali rappresenta una vera e propria novità – ha detto da parte sua l'assessore all'Agricoltura Antonio Gallo. Una novità che di fatto aumenta il grado di fiducia e di collaborazione tra le istituzioni e altri importanti soggetti del nostro territorio”.
Il primo cittadino ha anche spiegato che “si tratta di un atto doveroso per consolidare il clima di collaborazione con la scuola e rendere i plessi della nostra cittadina ancora più sicuri. E' anche un modo – ha concluso Bancheri – per sostenere utilmente le imprese locali che così saranno alleggerite di un altro gravoso impegno”.
Il sindaco ha precisato che il corso è gratuito per i partecipanti. Le imprese interessate alla formazione del proprio personale possono presentare domanda di ammissione al corso utilizzando il modello che può essere ritirato presso l’Ufficio Agricoltura, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal lunedì al giovedì e dalle ore 9,00 alle ore 12,30 del venerdì.