Pubblicato il: 13/07/2013 alle 09:56
Tempo di bilanci e di programmi futuri per i soci della Pro Loco di Caltanissetta che si sono riuniti in assemblea, integrata ora con due membri finora mancanti nel Consiglio Direttivo. Â La relazione esposta dal Presidente Giuseppe D'Antona (nella foto) nel corso dell’Assemblea ha tracciato le linee future dell’attività che la Pro Loco si appresta a svolgere. “Una sempre maggiore apertura verso i cittadini – spiega D'Antona tracciando gli obiettivi futuri – ai quali verrà richiesta una maggiore collaborazione specie con quanti a vario titolo operano in città e lavorano per darle lustro, come la Società Nissena di Storia patria, la Dante Alighieri, e con le associazioni culturali e di volontariato ed i comitati di quartiere. Scopo finale attivare al massimo tutte le sinergie per favorire l’accoglienza nella città e valorizzare l’accoglienza turistica”.
In quest’ottica la Pro Loco ha aderito alla Rete Museale del Centro Sicilia e collabora attivamente con QR Cultura, il cui obiettivo è quello di diffondere, tramite le nuove tecnologie di comunicazione, il patrimonio artistico e culturale di Caltanissetta, con associazioni giovanili quale l’Agin che operano attivamente nel territorio per diffondere usi e costumi e ricreare l’identità nissena. D'Antona ha inoltre confermato l’impegno della Pro Loco nelle manifestazioni estive e nel merito del protocollo d’intesa sottoscritto con l’Amministrazione comunale relativamente alla gestione di Palazzo Moncada che ospita la mostra permanente delle opere di Michele Tripisciano di cui è stata nominata direttore la professoressa Rosanna Zaffuto, che è anche l’addetto culturale della Pro Loco.
Al termine dei lavori il Consiglio Direttivo risulta così composto: Giuseppe D’Antona (Presidente), Antonio Lo Celso (vice Presidente), Antonio Alberto Stella (Segretario), Luigi Santagati ed Emilio Giammusso (Consiglieri). Sono stati questi due ultimi ad essere votati all’unanimità dai soci presenti per ricoprire i due posti disponibili del direttivo.