Pubblicato il: 12/01/2024 alle 09:55
Il vicepremier Matteo Salvini è arrivato all'aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo per partecipare alla nuova udienza del processo Open Arms che lo vede imputato per sequestro di persone e rifiuto di atti di ufficio. Il ministro è accompagnato dalla sua legale, l'avvocata Giulia Bongiorno. Oggi Salvini sarà ascoltato in aula.
“Qui tribunale di Palermo – dice il vicepremier – pronto a prendere parola nell'aula bunker al processo che mi vede rischiare 15 anni di carcere per avere, da ministro dell'Interno, difeso la sicurezza e i confini del mio paese. A testa alta, orgoglioso di quello che ho fatto”.
“Nelle scorse udienze gli ex ministri Conte, Di Maio, Trenta, Toninelli hanno ribadito in aula che” fermare nell'agosto 2019 la nave Open Arms in mare “è stata una sua iniziativa personale”. Salvini “ha privato dell'assistenza necessaria 147 persone tenendole sulla imbarcazione”. Lo ha detto Oscar Camps, l'armatore e fondatore di Open Arms, parlando all'ingresso dell'aula bunker Ucciardone di Palermo del ministro Matteo Salvini, unico imputato del processo accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio.