Pubblicato il: 04/11/2014 alle 11:59
Siller Pilato INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
Un’attenzione particolare per il territorio nel quale si vive e si opera, una riscoperta dei sapori tradizionali locali e il tocco di eleganza che fa la differenza: è questo l’intento che ha spinto il ristoratore Siller Pilato ad avviare il locale “Siller 640 Lab”.
Un nome curioso che per molti potrebbe sembrare incomprensibile ma, in realtà, al suo interno racchiude l’intera “vision” aziendale.
Il locale che, in Contrada Savarino, domina e sovrasta la 640 come una grande vela, in realtà vuole richiamare l’attenzione su quei prodotti agroalimentari coltivati proprio nella nostra provincia nelle campagne che si possono ammirare percorrendo la strada statale Agrigento – Caltanissetta.
“Ho cercato di portare nel menù la maggior quantità possibile di prodotti a chilometro zero” ha spiegato Siller Pilato che, prima di commissionare frutta, verdura, carne, caffè o quant’altro cerca innanzitutto di valutare se esistono produttori o fornitori locali.
Una scelta responsabile sia nei confronti del territorio sia dei clienti. Un esempio apprezzabile che, se, seguito dagli altri ristoratori e supermercati della zona, potrebbe trasformarsi in un volàno per tutta l’economia locale, una fonte di sostentamento per i piccoli produttori locali che troppo spesso si trovano soffocati dalla grande distribuzione internazionale e, non meno importante, una garanzia di tracciabilità per i clienti che si possono sentire sicuri di ciò che stanno mangiando.
“E’ importante non sottovalutare i produttori di semilavorati artigiani della provincia di Caltanissetta poiché ciò che è coltivato nel locale non è da svalutare ma, al contrario, da valorizzare. Dobbiamo imparare a sapere cosa mangiamo e da dove proviene il cibo non soltanto per dare lustro alla città e agli imprenditori agricoli – ha concluso – ma anche per far imparare a nutrirsi in modo sano e al tempo stesso gustoso”.
Ma Siller 640 Lab è anche un luogo dove potersi ritrovare e gustare un succulento primo o un secondo, un luogo dove, anche un panino è preparato come un’opera d’arte, un ambiente confortevole e pensato proprio per il piacere di chi ama gustarsi il relax.
L’attenzione al cliente, infatti, è sempre in primo piano e il giovedì sera ne è un esempio lampante l’apericena con il Finger Food: un nuovo modo di gustare l’aperitivo perché al sottofondo musicale si accompagna un elegante e abbondante buffet pensato e preparato “solo per te” poiché ciascuno può prendere la propria porzione servita in un bicchiere, ciotola o al cucchiaio. Accanto al carpaccio di carne o pesce, la pasta fredda, i salumi e i bocconi “caldi” non possono mancare i sapori tipici della cucina nissena come la caponata e il pane cunzato.
Entrando nel locale e accomodandosi in uno dei tavolini, mentre si apprezza il panorama – grazie alle pareti di vetro – è possibile scegliere tra le opzioni del “menù del giorno”. Anche la scelta di variare la selezione di pietanze è una scelta pensata per il cliente che ogni giorno è alla ricerca di qualcosa di nuovo o, semplicemente di diverso.
Siller 640 Lab vi aspetta ogni giorno in Contrada Savarino a Caltanissetta.