Pubblicato il: 13/06/2016 alle 17:04
Nell’ambito del progetto Erasmus KA2 “XX-XXI century jobs – Bridge the gap”, il Rapisardi di Caltanissetta ha partecipato al transnational meeting conclusivo che ha avuto luogo in Grecia, presso la First Primary School di Paramythia.
Le delegazioni straniere sono state accolte dal preside Fotios Dimitriou e da tutti i docenti della First Primary School di Paramythia, nonché dal responsabile del settore Educazione per la regione di Thesprotia e dal vice sindaco Kalogiros Vassilios.
L’Istituto nisseno era rappresentato dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Santa Iacuzzo, e dalle professoresse Gisella Di Marca e Maria Assunta La Marca.
Le altre delegazioni erano provenienti da Istanbul (Turchia), Gadalajara (Spagna), Krosno (Polonia), Sofia (Bulgaria), Budapest (Ungheria).
A Paramythia le sette scuole europee hanno visionato i materiali comuni realizzati nel corso del biennio, frutto di una entusiastica cooperazione e dell’uso delle più moderne tecnologie, per procedere infine alla valutazione dei risultati.
Ideato dal professore Claudio Natale e in linea con gli obiettivi dei nuovi Erasmus , il progetto ha ha coinvolto negli ultimi due anni studenti e docenti dell’ITCG “Mario Rapisardi” di Caltanissetta nella scoperta di antichi e nuovi mestieri locali ed europei ed ha contribuito ad arricchire l’offerta formativa dell’Istituto. In occasione degli incontri di apprendimento ogni scuola partner, in collaborazione con associazioni o imprese locali, ha organizzato dei laboratori durante i quali gli studenti hanno sperimentato alcuni vecchi mestieri e realizzato dei prodotti avvalendosi delle più moderne tecniche lavorative. Nell’arco dei due anni tanti studenti del Rapisardi hanno avuto la possibilità di viaggiare e incontrare coetanei di altri Paesi, accostarsi a culture diverse dalla propria, migliorare le competenze linguistiche e tecnologiche, acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e capacità creative, conoscere più approfonditamente il mercato del lavoro.