Pubblicato il: 19/11/2014 alle 10:26
Con la consegna di un defibrillatore semi automatico al Liceo Classico Eschilo si conclude il progetto Cardioghelas, voluto dal dottore Carmelo Tonelli, dirigente medico dell’Unità operativa di Cardiologia dell’ospedale “Vittorio Emanuele”. Domani giovedì 20 novembre dalle ore 9, presso l’auditorium dell’istituto diretto dal professore Gioacchino Pellitteri, gli studenti delle IV e V classi del liceo incontreranno i medici e lo staff dell’Unità operativa per il corso di prevenzione sulle malattie cardiovascolari e sugli stili di vita corretti.
Non solo teoria ma anche pratica. Saranno gli specialisti, infatti, ad illustrare delle brevi nozioni di rianimazione cardiopolmonare e spiegheranno cosa fare in caso si ci trovasse di fronte persone con probabile arresto cardiaco.
Al termine dell’evento il dottore Tonelli e l’Unità di Cardiologia doneranno alla scuola un defibrillatore semiautomatico, che sarà a disposizione sia dei frequentatori dell’Istituto sia del territorio circostante.
Nell’ambito del progetto, inoltre, verranno formati alcuni docenti e personale amministrativo dell’istituto Eschilo al corso di BLS-D previsto per il 13 dicembre a Caltanissetta.
La Zerotre seguirà l’organizzazione dell’evento all’Istituto “Eschilo”e il corso di BLS-D previsto per il 13 dicembre a Caltanissetta.