Pubblicato il: 02/12/2014 alle 17:17
Nei giorni 5 e 6 Dicembre 2014 avrà luogo, a Caltanissetta presso il CEFPAS il Corso di Aggiornamento “PROGRESSI IN RM NEURORADIOLOGICA”: dalla semeiotica tradizionale all’integrazione delle tecniche “avanzate” nella pratica clinica
L’evento è organizzato dall’U.O. Dip. di RM – Neruroradiologia dell’ASP – CL diretta dal Dott. Giuseppe Maria Vaccaro in collaborazione con la AINR (Associazione Italiana di Neuroradiologia) e con la Sezione di Neuroradiologia della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica). Responsabili scientifici del corso sono i dottori: Cosma Andreula – BA, Sossio Cirillo – NA, Cesare Colosimo – Roma, Massimo Gallucci – AQ, Marcello Longo – ME e Giuseppe Maria Vaccaro – CL.
Il Dottor Giuseppe Maria Vaccaro, Responsabile dell' U.O.S. Dipartimentale di
RM-Neuroradiologia aprirà i lavori alle ore 8,30 di venerdì 5 Dicembre 2014 con la presentazione del corso.
Interverranno alla cerimonia di apertura: Ida Grossi Direttore Generale dell’ASP di Caltanissetta, Marcella Santino Direttore Sanitario dell’ASP di Caltanissetta, Raffaele Elia Coordinatore Sanitario D.O. S.Elia Caltanissetta, Massimo Midiri Dir. Sez. Scienze Rad. DI.BI.ME.F. Univ. PA, Carmelo Privitera Capo Dip. Di DxI dell’A.O.U.” Pol.- V.E.” CT, Massimo Gallucci Presidente AINR, Angelo Lo Maglio Dir. Generale CEFPAS, Giovanni Ruvolo Sindaco Caltanissetta.
In seguito al rinnovo tecnologico delle apparecchiature di Diagnostica per Immagine ad alta tecnologia (TC e RM), che ha coinvolto le ASP Siciliane ( fondi PO FESR 2007/2013 ) nasce l'esigenza di aggiornamento e formazione rivolta ai dirigenti medici che operano nel settore.
Il corso è rivolto ai Medici Radiologi, Neurologi e Neurochirurghi ed ha lo scopo di ottimizzare tutte le metodiche e le procedure in tema di RM Neuroradiologico.
Saranno trattatati argomenti sulle tecniche “avanzate” di Risonanza Magnetica e anatomia normale, malattie infiammatorie e infettive, patologia vascolare e degenerativa e ci saranno approfondimenti su malattie e neoplasie del rachide e del midollo.
Sono previste sessioni teoriche con riferimenti pratici e presentazione di casi clinici.
L'iniziativa di grande valenza culturale, che porterà a Caltanissetta 150 medici radiologi provenienti da tutta Italia, mira a rafforzare il ruolo della Città , anche per la strategica posizione geografica, quale sede di eventi formativi di qualità, molto apprezzati dagli operatori di sanità non solo siciliani ma anche provenienti da altre regioni che anche in passato hanno sempre partecipato numerosi