Pubblicato il: 04/02/2014 alle 11:01
“Dare voce a chi non può parlare e gambe a chi non può camminare”. E’ questo lo slogan scelto da Pronto Pharm, una giovane associazione, nata nel giugno del 2013 per supportare i cittadini all’accesso ai servizi sanitari e alle cure mediche, con il patrocinio del comune di Caltanissetta, della Regione Sicilia, dell’ASP e Federfarma Caltanissetta.
Il progetto, spiega il presidente dell’associazione Michele Ippolito, è nato dopo un’attenta analisi del tessuto sociale della città: l’aumento della popolazione anziana (attualmente intorno al
20%) e di cittadini con patologie gravi (circa il 15%) genera sentimenti di disagio per la ridotta mobilità e la conseguente richiesta di appoggiarsi al prossimo.
L’obiettivo dell’associazione Pronto Pharm – come ampiamente spiegato durante la campagna di sensibilizzazione avviata con l’Asp di Caltanissetta – è quello di supportare tutte quelle persone che hanno difficoltà a recarsi dal medico curante per ritirare la ricetta o di andare in farmacia per acquistare il medicinale o anche di recarsi in una struttura per prenotare analisi o esami specialistici. Evitando in questo modo lunghe attese nell’ambulatorio del medico, tagliandi per le strisce blu, e code in farmacia. Il tutto nel massimo rispetto della privacy (come previsto dal Dlgs 196/2003) dell’utente ed evolvendo il concetto di farmacia oltre la tradizionale visione di “luogo dove si vendono farmaci o parafarmaci”.
Ed è proprio per la varietà di servizi offerti che il numero delle adesioni all’associazione continua a crescere in modo considerevole. “Per me è molto importante che qualcuno vada dal medico e porti i farmaci a casa senza dover pesare su nessuno – racconta Lucia Celestre –; mi fa sentire autonoma. Credo che questa sia la sensazione dei tanti che vivono la mia stessa difficoltà. Spero che al più presto l’associazione Pronto Pharm implementi i suoi servizi anche accompagnando il socio presso le strutture sanitarie”. L’associazione, con un contributo di 35 euro annuali per nucleo familiare, interviene anche per servizi infermieristici, contatta su richiesta i centri per prenotare analisi ed esami e offre una vasta gamma di convenzioni con centri sanitari specializzati. Sono oltre 30 le strutture nelle quali poter effettuare controlli specialistici e ottenere un risparmio immediato tra il 10% e il 50% del prezzo iniziale. Tra questi laboratori di analisi, centri diagnostici (radiografia, tac, risonanza magnetica) studi dentistici, fisioterapisti, dermatologi, ginecologi, ortopedici, allergologi, ottiche, erboristerie e parafarmacie.
ACAI CL, l’associazione cristiana artigiani italiani, insieme al “centro consulenze mediche specialistiche” e alla mutua società cattolica, è una delle associazioni che hanno firmato un protocollo d’intesa con Pronto Pharm. La presidente Acai Caltanissetta, Maria Teresa Fonti, sottolinea come questo sia “un servizio davvero importante per le persone anziane e rappresenta la concretizzazione di quella solidarietà sociale che deve necessariamente integrarsi con il settore pubblico affinché si possa davvero realizzare l’opera di sostegno al cittadino”.
“Per migliorare la qualità dei servizi offerti dalla nostra città – continua Ippolito – non è necessario solo preservare ciò che già esiste ma anche sviluppare e implementare una rete capillare di nuovi servizi che oltre ad alleviare i disagi delle fasce più deboli” vada anche incontro alle necessità del singolo a prescindere che si tratti di difficoltà motorie o esigenze di tempo. E’ proprio quest’ultimo aspetto che ribadisce Liborio Risplendente, titolare di un’attività commerciale che definisce i servizi di cui fruisce come “eccellenti soprattutto per chi, come me, non può andare in farmacia o fare la fila dal medico curante. Con un’unica delega posso fruire di numerosi vantaggi erogati con cortesia ed efficienza”.
“Per me i punti di forza di quello che ritengo il miglior servizio attivo nel territorio nisseno sono la disponibilità e la celerità con cui si svolgono le consegne – racconta la signora Limori di Borgo Petilia -. Vivo a 7 Km dal centro abitato e talvolta anche per il medico di base non è così semplice venire a casa. Pronto Pharm ha sempre messo al primo posto le necessità e la salute del proprio associato mostrandosi disponibile in ogni occasione e senza aggiungere nulla al costo standard di 1 euro per il servizio a domicilio”.
Bisogna osservare inoltre che Il progetto di Pronto Pharm non solo non si pone in competizione con le attività della farmacia e rispetta le abitudini di acquisto dei suoi associati, ma anzi amplia notevolmente la gamma dei servizi che la farmacia già eroga. “Non abbiamo un’unica farmacia di riferimento – conclude il Presidente dell’associazione – ma rispettiamo la libera scelta dei nostri associati così come previsto dalla legge 475/1968”.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. A breve sarà attivato il servizio notturno. L’Associazione promozione sociale “Pronto Pharm Assistance” si trova in Via Sallemi, 121 – 93100 Caltanissetta. Per informazioni si può visitare il sito internet www.prontopharm.it o contattare l’associazione ai recapiti 0934.090106; 389.2037040; info@prontopharm.it