Pubblicato il: 03/01/2015 alle 11:33
Ogni anno, dopo i botti della notte di San Silvestro, si iniziano a indicare i buoni propositi per i mesi che verranno. Il Centro di Formazione della Croce Rossa di Caltanissetta invita a inserire, nella lista, l'importanza della prevenzione della propria salute fisica e, in questo intento, inizia spiegando le funzioni del cuore.
Il cuore è un organo posto nella cavità toracica dietro lo sterno e le cartilagini costali, che lo difendono come uno scudo, e davanti alla colonna vertebrale. Ècostituito quasi esclusivamente da tessuto muscolare striato denominato tessuto miocardico, involontario nei movimenti e dotato di peculiarità uniche rispetto a tutti gli altri muscoli del nostro organismo.
E’il muscolo più importante del corpo umano. La sua funzione può essere assimilata a quella di una pompa meccanica che assicura, attraverso la rete artero-venosa e i capillari, la circolazione del sangue nell'intero organismo. Al fine di assolvere al suo compito, il cuore si contrae ritmicamente con una frequenza variabile. Si può dire che la frequenza cardiaca a riposo dell'adulto oscilla normalmente fra 60 e 90 battiti al minuto, senza che valori superiori o inferiori rivestano necessariamente un significato patologico.
La salute dell’organismo è il particolare del muscolo miocardico sono altamente condizionati oltre che dallo stile di vita da una alimentazione heart friendly che possa avere un’azione di conservazione e tutela della sua efficienza per il suo ruolo di centro emodinamico del corpo umano.
La salute del cuore inizia a tavola
Il benessere del cuore è soprattutto una questione di grassi. Occorre, infatti, tenere sotto controllo soprattutto gli acidi grassi saturi e i trans perché possono far salire il livello di colesterolo LDL (“cattivo”) nel sangue più di tutte le altre sostanze presenti negli alimenti. I grassi saturi si trovano, in particolare, nei prodotti lattiero caseari, nelle carni grasse e in certi oli (come quello di palma e soprattutto di cocco); mentre i trans si possono formare durante alcuni trattamenti industriali cui vengono sottoposti i grassi vegetali e quindi trovarsi negli alimenti trasformati che li contengono (in particolare nelle margarine, ma anche nei prodotti da forno).
Il colesterolo, che si trova solo negli alimenti di origine animale, può far salire i livelli di colesterolo nel sangue, ma in misura minore rispetto ai grassi saturi e ai trans e in modo diverso da un individuo all'altro.
Quindi, nella dieta dell'adulto, il colesterolo non dovrebbe superare i 300 mg al giorno (200 per chi già presenta una malattia cardiovascolare); i grassi saturi non dovrebbero fornire più del 7-10% delle calorie totali, mentre i trans dovrebbero essere eliminati dalla dieta.
Per approfondire: Prevenzione e primo soccorso: i suggerimenti del Centro Formazione della Croce Rossa di Caltanissetta