Pubblicato il: 11/07/2013 alle 17:14
Primo faccia a faccia tra Regione, commissari delle Province regionali verso lo scioglimento e i prefetti siciliani. Il commissario straordinario della Provincia Regionale Raffaele Sirico e il prefetto di Caltanissetta Carmine Valente, assieme ai commissari e ai prefetti delle altre province siciliane, sono stati convocati per martedì 16 luglio a Palermo presso la Presidenza della Regione per un incontro fissato alle ore 11,30 voluto dal governatore Rosario Crocetta e dall’assessore regionale alle autonomie locali Patrizia Valenti, che avrà per argomento l’attuale e problematica situazione delle Province regionali.
A coordinare l’incontro sarà il presidente della Regione. Sono stati invitati anche l’assessore regionale per l’economia Luca Bianchi, l’assessore regionale per l’istruzione e la formazione professionale Nelli Scilabra, l’avvocato generale della Regione Romeo Palma, il ragioniere generale della Regione Mariano Pisciotta, il dirigente generale del Dipartimento regionale dell’istruzione Anna Rosa Corsello e il dirigente generale del Dipartimento regionale delle autonomie locali Giuseppe Morale.
Nella nota di convocazione, l’assessore Valenti rimarca che “mentre l’Amministrazione regionale ha avviato il percorso per la definizione di un’articolata e motivata proposta legislativa per l’istituzione dei Liberi Consorzi di Comuni ai sensi della L.R. 7/2013, pervengono diverse segnalazioni in merito a rilevanti difficoltà finanziarie e organizzative che i commissari straordinari stanno incontrando nella gestione delle Province regionali. L’incontro è pertanto finalizzato a definire eventuali proposte d’intervento su tali problematiche, a partire dalle questioni finanziarie e dalle imminenti scadenze collegate all’avvio del prossimo anno scolastico per gli enti collegati alle Province regionali”.