Pubblicato il: 07/10/2014 alle 10:25
I giovani volontari che prestano servizio civile negli uffici della Provincia Regionale di Caltanissetta hanno realizzato un opuscolo divulgativo intitolato “La provincia da scoprire”, che è la denominazione del progetto che li vede impegnati per un anno presso l’ente. La pubblicazione è stata distribuita nel capoluogo nel corso della recente fiera di San Michele, nello stand appositamente allestito alla villa Amedeo: è stato, questo, il primo contatto dei giovani con i cittadini nisseni, cui sono state distribuite settemila copie della brochure. A curarne grafica e impaginazione è stata Claudia Milazzo, mentre per le foto ci si è avvalsi degli scatti di Paolo Calandra e Filippo Matraxia, oltre che del materiale fotografico dell’archivio dell’assessorato provinciale al turismo.
Dallo stand di villa Amedeo i volontari della sede di Caltanissetta hanno coinvolto il pubblico informandolo sulle azioni e sugli obiettivi del progetto la cui finalità è di contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione della cultura e del territorio nisseno: il progetto si concretizzerà, alla fine dell’anno di lavoro, nella realizzazione di una banca dati dei beni culturali, paesaggistici ed enogastronomici, di pubblicazioni a stampa, nella delineazione di itinerari turistici e infine nella realizzazione di tre cortometraggi sui temi trattati.
La realizzazione dell’opuscolo giunge a tre mesi dall’inizio dell’attività dei 25 giovani selezionati per il progetto curato dal 10° Settore della Provincia (Servizi sociali e culturali): in questo frattempo i volontari hanno lavorato partecipando ai convegni nell’ambito degli eventi “Città in piazza”, alle sagre e alle fiere autunnali, incontrando aziende e produttori locali e visitando siti di rilevanza naturalistica del nostro territorio.
Questi i giovani in servizio: a Caltanissetta operano Cristina Antonaci, Rossana Anzalone, Paolo Calandra, Krizia Curatolo, Alessia Curto, Roberta Giacchi, Ilaria Golia, Filippo Matraxia, Marcella Messina, Claudia Milazzo, Claudia Panzica, Sebastiano Salerno ed Elisa Villano; a Gela Andrea Cassisi, Melania Costanzo, Magda Iaglietti, Alessandra Licata, Samuele Mammano, Cristina Oliveri; a Mussomeli Sabrina Amico, Maria Fasino, Luisa Imperia, Simone Mistretta, Salvatore Sorce e Vincenzo Territo.
Coordina il progetto il dirigente del 10° Settore dott. Renato Mancuso, collaborato dai funzionari Filippo Crucillà (per la parte amministrativa) e Lorenzo Faraci che riveste anche la funzione di Olp (Operatore locale di progetto, per la parte organizzativa e quella storico-monumentale), unitamente ad Angelo Montoro (Olp per la parte naturalistica e paesaggistica) e Carmelo Sammartino (Olp per la parte enogastronomica). Infine Giuseppe Bellanti è Olp per la sede di Gela e Giuseppe Genco Russo per quella di Mussomeli.