Pubblicato il: 28/02/2015 alle 18:24
“Quale sviluppo per Caltanissetta”. E' il tema del convegno che la Banca del Nisseno ha organizzato per il prossimo 5 marzo 2015 alle ore 16:30 nella sala convegni dell'istituto in via Francesco Crispi 25 a Caltanissetta. A moderare gli interventi sarà Giuseppe Di Forti, presidente della Banca del Nisseno. Interverrà il sindaco Giovanni Ruvolo. Previsti gli interventi del professore Salvo Tomaselli, docente di Economia aziendale, e di Antonio Purpura, assessore regionale ai Beni culturali e dell’identità siciliana. Alle ore 17.30 interverranno Maurizio Carta, Ordinario di Urbanistica e pianificazione territoriale, il professore Fausto Provenzano, docente di Composizione architettonica, e il professore Leonardo Urbani, Emerito di Urbanistica. Previsto anche un dibattito tra i relatori e il pubblico. Il convegno si concluderà alle 18:45.
Giuseppe Di Forti“Perché ci interessa lo sviluppo della città? – dice il presidente Di Forti -. I nuovi orientamenti di politica economica finalizzati alla crescita, anche attraverso una politica monetaria espansiva fortemente voluta dalla Banca Centrale Europea, sollecitano le banche a riprendere un ruolo attivo e anticipatore del ciclo economico, ritornando a fare credito in modo significativo pur in presenza di alti livelli di credito deteriorato.
Consapevole del mutato contesto generale e, al contempo, avvertita la fragilità del tessuto economico dei territori di insediamento, la Banca del Nisseno crede che per assecondare gli stimoli delle autorità monetarie senza incorrere in nuove sofferenze bisogna inserire i nuovi processi di erogazione del credito dentro una visione strategica dello sviluppo dei propri territori. In questa prospettiva – aggiunge il presidente della Banca del Nisseno – si è ritenuto utile organizzare un incontro per offrire alla Città un punto di partenza ben strutturato rappresentato dal Piano strategico della città di Caltanissetta del 2007, chiamando alcuni dei suoi originari estensori a illustrarlo al fine di capirne la logica che lo ha ispirato e soprattutto quanto di esso può costituire ancora la base per un’azione di sviluppo”.
“La Banca del Nisseno, in quanto azienda del territorio e impresa a responsabilità sociale, prende l’iniziativa per lo sviluppo ripartendo dal piano strategico di Caltanissetta elaborato nel 2007. Relazioneranno gli autori del piano e interverranno illustri docenti universitari esperti di pianificazione e sviluppo urbanistico.
Il convegno è aperto a tutti e intende coinvolgere in particolare gli attori locali responsabili in sede pubblica e privata”.