Pubblicato il: 03/04/2014 alle 09:10
Dopo tanti anni di “Amici”, telefilm come “Paso Adelante” e il dilagare della passione per tutti i generi di danza, anche gli istituti di istruzione superiore si sono dovuti adeguare. Il nuovo Piano di offerta formativa arricchito qualche anno fa dal Ministro Gelmini, ha dato la possibilità di aprire un indirizzo “coreutico”.Tra le materie di studio, oltre all’italiano e la filosofia, la matematica e la fisica, si studieranno la danza e i diversi generi ad essa connessa. Sono previsti, nelle linee guida ministeriali, dei laboratori coreografici e lezioni di musica come propedeutica all’armonia per i movimenti del corpo.
Il Liceo Classico e Linguistico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta, nell’ottica di un’offerta formativa completa per gli allievi della Provincia di Caltanissetta, ha chiesto e ottenuto la possibilità di avviare questo progetto in via sperimentale.
“Si tratta di un’opportunità formativa e sociale unica nel suo genere – commenta il dirigente scolastico Vito Parisi -: in Sicilia sono stati autorizzati a questo indirizzo solo due istituti, il nostro e uno di Palermo”.
Il liceo Ruggero Settimo, del resto, è rinomato per la sua propensione verso i progetti artistici e le sperimentazioni che, negli anni, sono sempre state avviate per rendere la scuola un luogo dove i giovani possono esprimere il talento e scoprire le vocazioni.