Pubblicato il: 04/07/2014 alle 16:27
Il barbiere nisseno Salvatore Diminuco, vicepresidente provinciale della Confartigianato nissena, è stato iscritto nell’«Albo dei Maestri d’opera e d’esperienza». Si tratta dell’Albo tenuto dall’Anap, l’Associazione nazionale anziani e pensionati organica alla Confartigianato.
L’iscrizione all’Albo è riservata ai soci Anap che abbiano svolto per almeno 40 anni la propria attività nel settore di competenza, dimostrando perizia, passione, impegno e correttezza professionale. E Salvatore Diminuco, titolare di uno storico salone da barba nel centro antico di Caltanissetta, vanta un’attività ancora di più lunga durata.
Diminuco ha ricevuto una pergamena ed una medaglia ricordo dal presidente provinciale della Confartigianato, Tarcisio Beniamino Sberna, il quale ha voluto evidenziare come «il registro non rappresenta, nell’ottica dell’Associazione, una semplice lista anagrafica dei soci anziani dell’Anap, ma un valido strumento mirato a valorizzare e sottolineare l’importanza del lavoro svolto dai Maestri iscritti, con particolare attenzione alle innovazioni introdotte ed al contributo offerto nel diffondere – grazie al loro talento – qualità, competenza e creatività».
«L’artigiano esperto – aggiunge Sberna – in quest’ottica, rappresenta una figura centrale, sia come fonte di memoria ed esperienza da trasmettere alle nuove generazioni, sia come cerniera fra la tradizione artigianale e l’innovazione del prodotto, per favorire la ricerca del nuovo».
L’aggiornamento periodico dell’«Albo dei maestri d’opera e d’esperienza» è deciso da una commissione nazionale che valuta i requisiti dei potenziali iscritti.
Â