Pubblicato il: 24/06/2013 alle 16:29
Il Movimento 5 Stelle stravince a Ragusa. Al termine dello spoglio, ad aggiudicarsi la fascia di primo cittadino è Federico Piccitto: ha vinto il ballottaggio con il 69,4%. Giovanni Cosentini, candidato del centrosinistra, si è fermato al 30,6%. “Ragusa a 5 Stelle! Federico Piccitto ha vinto e con lui tutti i cittadini ragusani”. Con un messaggio su twitter Beppe Grillo celebra la vittoriadel candidato del M5S alle comunali di Ragusa. Spoglio terminato anche a Siracusa, dove il nuovo sindaco è Giancarlo Garozzo, appoggiato da Pd, Megafono ed altre liste civiche, che ha raccolto il 53,30% dei voti. Renato Accorinti (nella foto) tra i fondatori del comitato “No Ponte”, ha vinto il ballottaggio a Messina, con il 52%. Felecice Calabrò, del centrosinistra, ha ottenuto il 48%.
Ad Adrano, in provincia di Catania, la fascia di primo cittadino è andato a Giuseppe Ferrante. Al ballottaggio, sostenuto da Pdl e liste civiche, ha ottienuto il 57,62% dei consensi. Fabio Mancuso, appoggiato da liste civiche, si è fermato al 42,38%.
Pasquale Amato è il nuovo sindaco di Palma di Montechiaro. Con il sostegno del Pdl e di due liste civiche, ha raggiunto il 51,04% dei consensi. Il suo sfidante, Rosario Bellanti, sostenuto da Pid-Cantiere Popolare e da tre liste civiche non è andato oltre il 48,96%.
Scrutini terminati anche a Partinico, dove vince Salvo Lo Biundo con il 55,89%; a Piazza Armerina, con la vittoria di Filippo Miroddi (61,95 %); a Modica, dove primeggia Ignazio Abbate (63,12%); e a Rosolini, che ha come suo nuovo sindaco Corrado Calvo (52,23%).