Pubblicato il: 28/04/2016 alle 08:51
“La CGIL, esattamente come annunciato qualche giorno fa, ha richiesto al Sindaco ed alla Giunta Municipale un incontro urgente alla presenza della Tekra s.r.l. – società che gestisce il servizio raccolta rifiuti a Gela – che, ad oggi, deve corrispondere ai lavoratori una mensilità arretrata e ampiamente maturata”. Lo dice Ignazio Giudice, Segretario Generale CGIL di Caltanissetta.
“Riteniamo doveroso pretendere chiarezza a tutela dei lavoratori che nulla c'entrano con le diverse posizioni politiche che vedono i consiglieri comunali divisi in materia di debiti fuori bilancio – aggiunge l'esponente sindacale -. Unico ed esclusivo interesse della CGIL è far ricevere subito la retribuzione di Gennaio 2016 (unico mese mancante) a tutti i lavoratori. Èinteresse della CGIL, a difesa del giusto utilizzo del denaro pubblico, comprendere chi mente e quindi chi afferma il vero”.
“La Tekra in parecchi incontri istituzionali afferma di dover ricevere svariati milioni di euro per servizi aggiuntivi del biennio trascorso da parte del Comune di Gela, lo stesso Comune non si è mai espresso ufficialmente in merito. In tutto questo cosa c'entrano i cittadini? – aggiunge Giudice -. In tutto questo cosa c'entrano i lavoratori e le loro famiglie? A parere delle CGIL, la commissione d'indagine sui rifiuti dovrebbe ascoltare anche le forze sociali ed i lavoratori. Avere conferma della piena applicazione dei diritti non è secondario per la piena affermazione della trasparenza amministrativa”. La CGIL, attraverso Giudice, si dice pronto “sin da subito a dare la propria disponibilità riconoscendo nella commissione e quindi nell'Istituzione Comune la casa dei cittadini e, dunque, anche dei lavoratori. La collaborazione tra Sindacato e Istituzioni non può che essere proficua per la città”.