Pubblicato il: 08/08/2014 alle 10:34
Tutto pronto per l’undicesima edizione del “Rally del Tirreno”. La manifestazione dal coefficiente 1,5, valida per il Trofeo Rally Nazionali e organizzata dalla Top Competition con il patrocinio dalle amministrazione comunali di Saponara e Villafranca Tirrena, è infatti in programma domani, sabato 9 agosto, e domenica 10 agosto, e disputerà sulle strade del versante tirrenico. Il rally attraverserà i territori dei comuni di Torregrotta, Valdina, Venetico, Roccavaldina, Rometta, Villafranca, Saponara e Spadafora e, come ogni anno, farà registrare numeri da record in termini di partecipazione di pubblico e di addetti ai lavori. Il parco commerciale “La Briosa” di Villafranca Tirrena ospiterà la partenza e l’arrivo. Alla cittadina di Saponara spetterà invece il compito di ospitare, presso la sua delegazione municipale di Saponara Marittima, il quartier generale della manifestazione, dove a gestire le squadre impegnate sul tracciato ci sarà il direttore di gara Michele Vecchio. Sempre a Saponara, ma in piazza Matrice, avranno luogo, nella giornata di sabato, dalle 11.00 alle 15.30, le verifiche sportive e tecniche. La zona Industriale di Villafranca Tirrena ospiterà infine riordini e parchi assistenza.
Tante le scuderie – e i relativi equipaggi – che sono pronti a mettersi in pista. Tra questi la Nebrosport, la CST Sport di Gioiosa Marea e la Scuderia Messina Racing Team.
Nebrosport partirà con tre equipaggi: la coppia padre e figlio formata dal veterano Natale Anterini e da Simone Anterini, a bordo della fida Citroën Saxo in classe N2; Andrea Biondo in coppia con Nicola Medili al volante di una Peugeot 106 rally in classe RS3, con il numero 101 sulle portiere in classe RS3; Francesco di Stefano coadiuvato alle note dall’amico Daniele Trovato, al via su Alfa romeo 147 Jtd in classe RSD2 con il numero 103. L’obiettivo dei piloti della scuderia santangiolese è chiaro: cercare di ben figurare in classi molto dure e con avversari di livello per continuare a raccogliere risultati di prestigio.
La CST Sport di Gioiosa Marea arriva in pista con ben 11 equipaggi. I coniugi di Sant’Alessio Siculo Tino Leo e Giuliana Duro con la loro inseparabile Peuget 106 1.6 16 V di classe A6; Roberto Mignani e Cristian La Torre sulla Peugeot 106 1.6 16V di classe N2; il giovanissimo palermitano Marco Pollara che torna al volante della Renault Clio Super 1600 per la corsa in notturna, dove sarà affiancato dall’esperto e bravo due volte tricolore Giuseppe Princiotto di Librizzi. Ha scelto lper la gara di casa l’esperto Giuseppe Messina affiancato da Angelo Impollonia in una Renault Megane Maxi; Michele Coriglie sulla Renault Clio Super 1600 ancora affiancato dal codriver ed amico Luciano Marco Piras; Salvatore Capizzi e David Arlotta sulla Peugeot 106in classe A6; Antonio Milici e Tonino Scaffidi su Renault Clio Williams per la classe N3, gruppo N cilindrate fino a 2000 cc.; Orazio e Simone Messina su una Peugeot 106 nell’affollata e combattuta classe N2; il nisseno Davide Scarlata e Michele Giancarlo Stellario. Antonino Marco Briguglio e Gianluca De Clo su due Peugeot 106 Rally tra le cilindrate fino a 1400 del gruppo N, ovvero in classe N1. “Il rally del Tirreno rappresenta pr molti equipaggi, soprattutto i più giovani, la prima sfida in notturna – ha spiegato Luca Costantino – saremo al loro fianco come al fianco dei più esperti ch lottano per la leadership importanti”-.
La Scuderia Messina Racing Team si presenta con un ricco numero di partecipanti,ben 30 saranno gli equipaggi in pista.Due vetture tra le scattanti Super 1600 la Fiat Punto di Giuseppe Alioto in corsa per la seri regionale, che sarà navigato da Roberto Gangemi, mentre sulla Renault Clio ci saranno Mario Lisa, già vincitore della gara nel 2007, affiancato da Daniele Di Giacomo. Con la Fiat 500 di gruppo R3T Maurizio Vazzano e Giuseppe Venuti, mentre il sempre aggressivo Maurizio Rizzo sarà al via della gara di casa con la Renault Clio Williams di classe A7 e Massimo D’Angelo alle note; nella stessa classe Maurizio Foti sulla Renault Clio sarà navigato dalla giovane ma già esperta Gemm Amendolia, sempre con le Clio in gruppo A ci saranno anche Giovanni Sottile ed Andrea Cariolo. Ad aprire il gruppo N sempre con la Renault Clio RS saranno i peloritani Nunzio e giuseppe Longo, stesse vetture per Tindaro Previti, Letterio Oliva, Stefano Liotta e Giovanni e Cristian Filippini. Altra categoria combattuta ed affollata la classe A6 dove svettano i nomi dei portacolori della scuderia messinese di Marco Calderone, Antonino Sofia e Giovanni e Stefano Saija, tutti su Peugeot 106 1.6 16V. Sempre su Peugeot 106 ma di classe 1600 gruppo N di classe N2, il milazzese Franco Alibrando navigato dall’inossidabile Vincenzo Aprile, come Antonio Costanzo e Giovanni Scolaro in coppia con l’esperto santagiolese Tino Pintaudi e Vincenzo Malvaso; Santino Crescente su Citroen Saxo come Giovanni ed Emanuele De Meo, Antonio e Cristina Finanze sulla Suzuki Swift. Giuseppe Calarese e Maurizio Cacciola saranno sulla Fiat Seicento Sporting in versione gruppo A classe 0, cioè per cilindrate fino a 1150. Ivan Germanà ed Antonino Presti saranno i due portacolori Messina rasoi Team in classe N1 con le Peugeot 106 Rally. “L’elevato numero di portacolori in una gara che consideriamo il rally di casa è quasi naturale per chi crede e promuove il nostro sport – ha commentato la Presidente Rosaria Villari – anche se i nostri portacolori sono tanti siamo consapevoli del valore della concorrenza e di quanto sarà faticosa la gara in notturna, per cui siamo al lavoro per pianificare al meglio la competizione per ciascuno dei nostri equipaggi e questo implica uno sforzo non indifferente in termini di addetti, mezzi ed energie”-.
L’11°Â rally del Tirreno partirà alle 23.30 di sabato 9 agosto da Villafranca Tirrena, dove i concorrenti taglieranno il traguardo alle 9.30 di domenica 10, dopo aver disputato nove prove speciali.