Pubblicato il: 13/07/2014 alle 11:10
Un tavolo tecnico sulla problematica del randagismo a Caltanissetta. Lo chiedono i due consiglieri del Movimento 5 Stelle, Valeria Alaimo e Giovanni Magrì, che hanno inoltrato al sindaco Giovanni Ruvolo la proposta di istituire un comitato che analizzi i problemi e trovi le soluzioni.
“I cittadini – dicono i due consiglieri grillini – vivono con il timore di subire attacchi dai branchi che stazionano soprattutto nelle zone di periferia, e chiedono alla nuova Amministrazione di porre in essere tutte le possibili azioni per contrastare il fenomeno. Il Movimento 5 Stelle ha analizzato il problema e studiato la normativa di riferimento. Il Decreto dell’ Assessorato alla Salute n. 2825 del 13 dicembre 2007 delinea le linee guida per il contrasto al randagismo e definisce le competenze di operatori come Comune, Azienda Sanitaria Provinciale e Associazioni per la protezione degli animali. Il documento dichiara espressamente che le disposizione in esso contenute si applicano per tutte le specie animali, senza alcuna distinzione fra gatti e cani. Ciò a precisare che nonostante la presenza dei felini non crei il timore di aggressioni, è necessario intervenire sulle colonie”.
Giovanni RuvoloPer Alaimo e Magrì “l’amore per gli animali dipende dalla sensibilità di ciascuno, ma l’intervento della politica è necessaria per far sì che la numerosa presenza non abbia spiacevoli conseguenze sanitarie e di ordine pubblico, quali ad esempio la sicurezza sulle strade urbane ed extra urbane. Il Movimento 5 Stelle Caltanissetta ritiene l’ istituzione di un tavolo tecnico monotematico sul randagismo l’unica via per giungere alla soluzione dell’annoso problema”.
I due consiglieri chiedono la convocazione di un tavolo tecnico presieduto da Ruvolo come massima autorità locale e sanitaria, che vengano invitati al tavolo le associazioni ambientaliste operanti sul territorio comunale e che il gruppo consiliare Movimento 5 Stelle prenda parte al tavolo per poter proporre le proprie soluzioni.