Pubblicato il: 05/02/2016 alle 15:59
Domenica 7 febbraio alle ore 17.30 il Teatro Regina Margherita di Caltanissetta dedica la sua programmazione ai più piccoli, con il terzo spettacolo della stagione “Il Margheritino” firmata da Giuseppe Speciale. Andrà in scena “Il segreto di Robin Hood” per la regia di Cinzia Maccagnano, apprezzata regista (anche di spettacoli per ragazzi) ma anzitutto attrice siciliana di grande spessore, diventata a poco a poco una rivelazione del teatro italiano.
Esistono varie leggende attorno al nome di Robin Hood, ma quella proposta nel testo di Francesco Scarlata qui proposto non tradisce la personalità del protagonista, un essere umano che sposa una battaglia “alta” che va oltre il soddisfacimento degli obiettivi personali, e porta avanti un pensiero, quello dell’uguaglianza e della giustizia, aldilà dei pregiudizi di casta, di censo e anche di genere.
Per questa ragione questo Robin Hood – che vede in scena Ilaria Giammusso, Raimondo Coniglio, Adriano Dell'Utri, Diletta Costanzo, Teresa Calabrese, Simona Scarciotta, Giulia Frangiamone e Giuseppe Donzella – si rivelerà essere una donna che come tutte le donne ancora oggi devono indossare una maschera o un ruolo quanto mai vicino allo stereotipo maschile per poter dire la loro. Si tratta di un Robin Hood proiettato nel futuro, che vuole dare speranza alle nuove generazioni, rappresentate simbolicamente dal personaggio di una bambina, che compie un percorso di conoscenza e liberazione da stereotipi e condizionamenti che sostenga la sua crescita umana.
INFORMAZIONI
Inizio spettacolo ore 17.30
Ingresso: 2 euro bambini; 3 euro adulti
Botteghino del Teatro Regina Margherita (apertura da lunedì a venerdì h 10-13)
Per informazioni: tel. 0934 547034, 0934 507599, 340 9790959