Pubblicato il: 16/04/2014 alle 07:31
Questa mattina, verso le ore 11.oo, inizierà la storica processione della “Real Maestranza” nissena. Il corteo, composto dalle categorie storiche della città, seguirà un breve ma intenso percorso che rievoca, simbolicamente, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo.
Quest'anno il Capitano, Michele Simone, appartiene alla categoria dei muratori. Ecco il programma e gli orari:
A partire dalle ore 9.30 la categoria dei muratori andrà a prendere il Capitano nella propria casa e, tutti insieme, scenderanno in corteo sino al Palazzo comunale dove il Sindaco Michele Campisi consegnerà la “chiave” della città.
Alle ore 11.00 don Michele Quattrocchi preleva il Crocifisso dall'ex Cappella dei Gesuiti, nell'atrio della Biblioteca comunale, e lo consegna al Capitano che inizia la Processione verso la Cattedrale. In questa fase le bandiere e gli stendardi saranno chiusi e, in segno di lutto, tutti i partecipanti indosseranno guanti, calze e papillon nero.
Alle ore 11.30, alla presenza di S.E. il Vescovo mons. Mario Russotto, solenne adorazione del SS. Sacramento.
Alle ore 12.00 il corteo della Real Maestranza, con le bandiere al vento, guanti, calze e papillon bianchi, simboleggiando il momento della Resurrezione, scorta il SS. Sacramento ed il Capitolo Cattedrale per le vie del centro, secondo il tradizionale percorso (piazza Garibaldi, corso Umberto I, via Redentore, corso Umberto I, piazza Garibaldi.
Al termine il Vescovo impartirà la benedizione eucaristica.