Pubblicato il: 01/08/2014 alle 15:42
Un momento della cerimonia con le autorità al Redentore
Via le transenne che ostacolavano la visuale, ritorna il parapetto al Redentore il monumento tanto caro ai nisseni. Sembrava che fosse un'opera faraonica riparare i pilastrini che i vandali hanno distrutto in questi tempi, impedendo per ragioni di sicurezza l'accesso alla parte retrostante del Santuario di monte San Giuliano da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato. In poche settimane, il Comune ha accelerato i tempi per ricollocare i 150 pilastrini di marmo di Comiso costati complessivamente 25mila euro. L'altra mattina s'è svolta una breve cerimonia alla presenza del sindaco Giovanni Ruvolo e del vicario diocesano don Pino La Placa, dei rappresentanti dei comitati di quartiere – ai quali va dato il merito di aver pressato le istituzioni per far tornare all'antico splendore il Redentore – e di alcuni consiglieri comunali.
Ora che il panorama dalla rotonda è tornato godibile da lassù agli occhi dei nisseni e che sono state tolte le transenne, è tutto pronto per la Festa del Redentore in calendario il prossimo 6 agosto. Saranno celebrate due Messe – una alle ore 10, l'altra nel pomeriggio alle 19. Alle 20.30, invece, è previsto un momento di intrattenimento musicale con Lorenzo Ciulla, uno spettacolo di magia con Luca Piaz e una esibizione di danza del balletto W cu balla W di Patrizia Giugno. A presentare la serata sarà Roberto Gallà.
L'infiorata al RedentoreAnche quest'anno, per la seconda edizione dei festeggiamenti, si svolgerà la spettacolare infiorata che coinvolgerà diverse aziende locali e in particolare Giovanni Amico, Vivai Gelso, Fiorilandia, Fiordaliso, D.M., L'angolo fiorito, Il Chiosco dei Fiori, La Begonia e Mille Rose che addobberanno il piazzale antistante il monumento del Cristo benedicente con 2mila piante.
Il Redentore, dunque, sta tornando un passo alla volta al decoro di un tempo. Anche la Curia – proprietaria del sito – sta facendo la sua parte, riprendendo la tradizione della Messa domenicale alle ore 19.30 che richiama sempre più fedeli.