Pubblicato il: 15/10/2014 alle 04:30
La donna, nel momento in cui scopre di essere in gravidanza, deve mettere in pratica alcune buone e sane abitudini che verranno seguite durante tutta la gestazione: a volte però cambiare abitudini può risultare difficile o impegnativo, per cui, l'ostetrica Cettina Andaloro e la ginecologa Daniela Anzelmo consigliano di chiedere aiuto a chi sta vicino poiché “tutto risulta più facile se c’è l’appoggio delle persone più care”. Ecco le cose più importanti da fare
1.Smettere di fumare: numerosi sono i rischi connessi al fumo, e cioè aumentato rischio di aborto, di parto prematuro, di ritardo di crescita intrauterino, di bambini con basso peso alla nascita. Smettere di fumare è dura ma nei momenti di crisi pensa a questo: metteresti il tuo bambino davanti al tubo di scappamento di una macchina?
2.Eliminare i superalcolici: l’alcol attraversa facilmente la placenta e passa al feto, per cui non essendoci una dose di alcool dimostrata sicura in gravidanza è consigliabile eliminarlo del tutto: puoi concederti, eccezionalmente, un bicchiere di vino o di birra. (guarda l'approfondimento per avere maggiori informazioni sui danni dell'alcon e sui luoghi comuni a esso associati)
3.Assumere l'acido folico: n realtà l’assunzione di acido folico è raccomandata da almeno 3 mesi prima del concepimento, in quanto serve a prevenire alcune anomalie congenite a carico del tubo neurale, cioè del sistema nervoso del feto, tra tutte la spina bifida. Quindi se la tua gravidanza era già programmata dovresti già assumerlo, se è stata un piacevole imprevisto non perdere ulteriore tempo e assumi subito l’acido folico.
4.Scegliere il ginecologo: il tuo ginecologo di fiducia, o un ginecologo che lavora nell’ospedale dove partorirai, o in consultorio: l’importante è individuare uno specialista col quale instaurerai un rapporto di fiducia dovendoti seguire per la gravidanza, poiché sarà il tuo punto di riferimento durante i nove mesi.
5.Mangiare sano: è un bene prezioso per te e il tuo bambino. Un’alimentazione varia ed equilibrata risponderà ai bisogni importanti per la formazione dell’embrione e per te stessa. Le regole di buon comportamento alimentare, valide in ogni fase della vita, lo sono a maggior ragione anche in gravidanza: Preferire un’ampia varietà di alimenti come frutta, verdura (meglio se di stagione), pane, pasta, riso ed altri cereali, latticini, carne, uova, pesce, che garantisce un apporto completo di nutrienti, vitamine, sali minerali, e fibre; Evitare sia i digiuni prolungati che i pasti abbondanti; Consumare con moderazione dolci, grassi di origine animale, zucchero, sale, cioccolato, caffè, thè; Mangiare cibi freschi e ben cotti; Evitare i cibi preconfezionati.
6.Bere molta acqua: Durante la gravidanza aumenta fisiologicamente la quantità dell’acqua corporea fino a sette – otto litri in più rispetto al solito, per questo è normale che una donna incinta abbia bisogno di un maggiore introito di liquidi. In più, assicurarsi il giusto apporto di acqua serve a mantenere il volume plasmatico ottimale all’interno dei vasi sanguigni, prevenendo cali di pressione.
7.Controllare i farmaci assunti: Se si stanno assumendo farmaci per malattie croniche, occorre consultarsi subito con il proprio specialista di riferimento: sarà lui a decidere se continuare, modificare o sospendere la terapia. Così come è bene chiedere consiglio al ginecologo prima di assumere qualunque farmaco, anche da banco. Ad eccezione per il vaccino antinfluenzale (raccomandato dagli esperti a partire dal secondo trimestre), anche i vaccini vanno in genere evitati durante la gravidanza.
8.Riposare: Ora più che mai è importante curare la tua salute e il tuo benessere. Sappi che è normale sentire a volte una stanchezza schiacciante, quindi non trascurarti ma sentiti libera di riposare e fare un pisolino anche fuori orario, e soprattutto non sollevare pesi e in generale non fare sforzi fisici. Questo non vuol dire che devi abbandonare le tue abitudini: se eri un'amante dello sport non privarti di questo piacere, ma consulta prima il tuo ginecologo per valutare quale attività puoi svolgere senza rischi, in modo da concordare un’attività in linea con le tue condizioni di salute e compatibile con lo stato di gravidanza: lo sport fa molto bene per tutti i nove mesi. In generale bisogna evitare sport intensi o a rischio traumi, come sci, equitazione, fitboxe, jogging e tutte le attività agonistiche.
9.Adottare precauzioni anti-toxo: Se non si conosce lo stato di immunità nei confronti di alcune infezioni come la toxoplasmosi, è necessario adottare da subito le necessarie precauzioni, in attesa di fare al più presto il toxo-test per sapere se si è già contratta la malattia in passato. Le precauzioni da prendere sono:non mangiare carne cruda e salumi; non mangiare verdure crude; lavare accuratamente la frutta e sbucciarla; evitare il contatto con le feci di animali, soprattutto il gatto; Indossare i guanti per fare giardinaggio e lavarsi bene le mani in caso di contatto con la terra.
Per approfondire: Sono incinta! Il diario della gravidanza e i suggerimenti delle esperte