Pubblicato il: 11/11/2013 alle 19:48
“A Pietraperzia, in provincia di Enna, il congresso del Pd si è concluso con una vittoria bulgara-crisafulliana dei sostenitori di Cuperlo: 147 voti su 147. A Regalbuto, stessa provincia, 102 voti per Cuperlo e 2 per Renzi. Appello alla Protezione civile per i due sopravvissuti”. Così, a pochi giorni dagli attacchi del sindaco di Firenze (“Da segretario nazionale porrò il problema di Crisafulli segretario” provinciale di Enna, aveva detto giovedì Renzi a “Servizio Pubblico”), il deputato renziano Davide Faraone polemizza, su Facebook, sul risultato del voto in alcuni circoli in provincia di Enna per effetto della presenza di Mirello Crisafulli, eletto segretario provinciale di Enna tra le proteste dei renziani. “Spero che Cuperlo, come ha denunciato il tesseramento gonfiato, anche su questo caso dica qualcosa”, aggiunge la deputata renziana Simona Bonafè.
“Sono lusingato dell'attenzione che il candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico, Matteo Renzi, mi rivolge ma avrei senz'altro preferito ascoltare dalla sua viva voce quale sarà la sua politica per il meridione d'Italia e per la Sicilia, così come avrei voluto sentire la sua opinione sui pensionati e, in particolare, sulle pensioni di reversibilità”. Ribatte Crisafulli. “Se fossi un fighetto, un modello, se fossi belloccio come Renzi, se non fossi siciliano e non pesassi 110 chili – continua il senatore ennese – non sarei stato coperto di insulti da simpatizzanti renziani negli anni: nei loro attacchi ci sono punte di razzismo” aggiunge intervenendo a Klauscondicio, talk show tv di Klaus Davi in onda su YouTube.
“Fare battute su uno come me- aggiunge- suscita meglio ilarità. La comicità è piena di cose di questo genere: è pure semplice fare le battute su di me. Ma le battute si trattano, poi comunque non sono in grado di esternare argomentazioni vere perchè hanno atteggiamenti snobistici: ogni tanto tirano fuori ‘sta cosa senza che io abbia la benche' minima possibilità di replica. Io posso replicare a rilievi di tipo politico, ma non agli insulti. Non sono nè un modello nè un fighetto. Nella mia vita non ho mai fatto una dieta e mi parrebbe triste farne una ora”.
Crisafulli ha ha parlato anche di pregiudizi verso Sicilia e siciliani: “Sicuramente sì, ma gli viene comodo fare questo. Siamo sempre là, questo perchè gli consente di dire che, se casomai in sicilia si perde, c'era da aspettarselo insomma. Tirano fuori queste e altre argomentazioni solo perchè ho scelto di non votare renzi. Questo parlare male di me, della Sicilia fa comodo a qualcuno, quindi punte di razzismo ce ne sono sicuramente”.