Pubblicato il: 14/11/2014 alle 17:36
Tre giornate fitte di incontri, dibattiti e musica a Caltanissetta. Sabato 15, Domenica 16 e Lunedì 17 Novembre, la Rete degli Studenti Medi organizza la “Tre giorni studenti protagonisti”. Il 17 Novembre, infatti, si celebra la giornata internazionale degli studenti e delle studentesse in ricordo di eccidi nazisti di studenti e professori durante una manifestazione tenuta l'11 di novembre del 1939 a Praga per rivendicare il diritto allo studio e all'espressione degli studenti. Durante quella manifestazione lo studente Jan Opletal fu
colpito da un'arma da fuoco durante la manifestazione e morì per la ferita l'11 novembre. Durante il suo corteo funebre migliaia di studenti e professori scesero nelle strade per manifestargli solidarietà e per esprimere il loro dissenso verso i governanti nazisti. La reazione delle autorità fu drastica: tutti gli istituti di istruzione superiore furono chiusi, 1200 studenti furono arrestati e deportati in campi di concentramento e il 17 novembre nove fra studenti e professori furono giustiziati senza processo.
“Ecco perché noi sentiamo il 17 novembre come una data tanto importante – spiega Valentina Lomaglio, portavoce di Rete degli Studenti Medi di Caltanissetta -. Perché rappresenta l'occasione di ricordare alla cittadinanza che gli studenti sono una categoria attiva ed esistente nella popolazione, per dimostrarci vicini al nostro territorio e propositivi per la città. Quest'anno abbiamo deciso di estendere le nostre attività anche ai due giorni precedenti a questa ricorrenza”. Ecco il programma della tre giorni:
SABATO 15 NOVEMBRE, ORE 20:30 presso la scalinata di Santa Lucia e presso il locale La Piazzetta si esibiranno band studentesche locali “Killjoys”, “The Kippers” e “Iperuranio” e djset dei “Deptcore”.
DOMENICA 16 NOVEMBRE, ORE 18:30, presso il Cafè Creme si terrà un aperitivo studentesco che accompagnerà il dibattito sui temi scolastici. I partecipanti all'aperitivo potranno usufruire di una convenzione con
il locale.
LUNEDI' 17 NOVEMBRE, alle ore 17.30 nella Biblioteca Scarabelli si terrà un dibattito aperto sui trasporti. Alle 18.30 presso i locali della biblioteca Scarabelli, si sovlgerà un incontro sul tema del lavoro al quale parteciperanno alcuni portavoce della Flc-Cgil.