Pubblicato il: 20/05/2016 alle 08:56
In occasione della Giornata della Legalità l'Istituto “Sen Angelo Di Rocco” in collaborazione con L’Associazione Nazionale Magistrati, il Comune di Caltanissetta e l’Ufficio Scolastico Regionale Ambito Territoriale di Caltanissetta organizzano un evento al fine di sensibilizzare la cittadinanza, le scolaresche e le Istituzioni Centrali, sul tema della legalità legato alla paventata chiusura della Corte d' Appello di Caltanissetta, fondamentale presidio di legalità e contrasto alla criminalità organizzata presente sul nostro territorio. La cerimonia inizierà lunedì 23 maggio alle ore 9:00 presso la Piazzetta “Falcone- Borsellino” di Caltanissetta. Previsti gli interventi di Salvatore Cardinale Presidente della Corte d’Appello; Maria Teresa Cucinotta Prefetto di Caltanissetta; Giovanni Ruvolo Sindaco di Caltanissetta; Bruno Megale Questore di Caltanissetta; Filippo Ciancio Dirigente dell'Ufficio istruzione di Caltanissetta/Enna.
Concluderà Fernando Asaro Presidente Associazione Nazionale Magistrati Caltanissetta;
Durante l'evento saranno previste numerose iniziative. La Presentazione di elaborati o produzioni (poesie, canzoni, monologhi) a cura delle rappresentanze studentesche della città di Caltanissetta svolti in collaborazione con i docenti nell’ambito dei vari progetti sul tema legalità. La piantumazione di un “Albero Amico” (Fondazione Giovanni e Francesca Falcone) presso la Piazzetta “Falcone-Borsellino”, simbolo dell'iniziativa, in memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, e di tutti i caduti per mano della mafia. Uno studente leggerà un monologo tratto dal film “I cento passi”.
Si svolgerà anche la sottoscrizione, da parte delle rappresentanze studentesche intervenute, di una lettera elaborata da i ragazzi dell’I.I.S. “Di Rocco” a sostegno del presidio di Legalità che rappresenta Corte d’Appello di Caltanissetta e per scongiurane la soppressione. La raccolta di firme avverrà all’interno dell’Aula Magna “Saetta e Livatino”  del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta dove il Presidente della Corte d’Appello Salvatore Cardinale accoglierà le rappresentanze.
La lettera verrà poi indirizzata al Capo dello Stato, al Presidente del Senato, al Presidente della Camera dei Deputati, al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro della Giustizia.