Pubblicato il: 15/02/2016 alle 18:55
Per il 2016 il CRAL GIUSTIZIA Caltanissetta, presieduto da Calogero Occhipinti, organizza il 3° concorso di fotografia che quest’anno è dedicato alla memoria di Salvatore Rovello. L'iniziativa ha per tema: Passeggiando alla scoperta di Caltanissetta: i quartieri, la vita, gli abitanti, ed è stata ideata per ricordare Salvatore Rovello, illustre uomo nisseno che nella sua vita, e ancor più nella qualità di presidente della locale ProLoco, si è speso per far conoscere, ai nisseni e all’Italia tutta, la nostra città, le sue tradizioni, le sue bellezze e le sue peculiarità. Il concorso ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato Identità e cultura del Comune e della Pro Loco di Caltanissetta.
La partecipazione è gratuita per i soci del CRAL, mentre è previsto un contributo per spese di amministrazione per i non soci. La scadenza per la presentazione dell’iscrizione al concorso è fissata per giorno 4 marzo 2016.
L’intento di questo concorso è quello di promuovere la fotografia della nostra città, cercando di cogliere momenti di vita quotidiana, di gesti, di attimi, di emozioni e di immortalarli in un documento fotografico, destinato non solo a una valenza estetica ma anche a una migliore conoscenza del nostro vivere quotidiano e a tramandare ai posteri la bellezza di una memoria che non deve disperdersi.
I partecipanti potranno presentare fino a tre fotografie che siano coerenti con il tema del concorso.
Le opere presentate verranno esaminate da una commissione, a tale scopo nominata, e quelle ritenute più meritevoli otterranno dei riconoscimenti. Verrà effettuata una esposizione delle opere e il pubblico potrà esprimere il proprio giudizio sulle medesime e quelle che otterranno il maggiore gradimento verranno premiate con un riconoscimento. Successivamente si terrà una manifestazione durante la quale si ricorderà la figura di Salvatore Rovello e si procederà alla premiazione alla presenza anche della moglie di Rovello, Rosanna Zaffuto. Il bando si può consultare sul sito del CRAL www.cralgiustiziacl.it oppure potrà essere richiesto rivolgendosi alla segreteria del CRAL contattando il 346-4000973.