Pubblicato il: 22/07/2015 alle 08:58
Il volume sarà presentato venerdì 24 a Riesi a una presentazione promossa dalla sede locale dell’Anpi sezione Gaetano Butera in collaborazione con il Comune di Riesi e la CGIL locale.
“ Questo libro – commentano dalla sezione riesina – intende avviare una riflessione volta a stabilire un collegamento tra quel rigoglioso movimento di lavoratori di fine Ottocento e la lotta di Liberazione dal nazifascismo. Sia per i Fasci siciliani – che furono la prima esperienza organica di lotta di liberazione del popolo siciliano – sia per la Resistenza – alla quale il Meridione e la Sicilia hanno dato un importante contributo ancora oggi poco conosciuto – è stata negata una memoria popolare. All’interno di questo lungo arco temporale Riesi ha dato un suo forte contributo con le lotte della terra attraverso la figura di Giuseppe Butera che lo ritroviamo impegnato nella Repubblica di Riesi ( 28 luglio 1914) e La Mitragliatrice ( 8 Novembre 1919). E infine i partigiani riesini che hanno operato nel nord Italia. Un tuffo nella storia per riscoprire e riflettere sul passato”.
La presentazione del libro “Dai Fasci siciliani alla Resistenza”si svolgerà giorno 24 luglio 2015 alle ore 18,30 presso il Centro Polivalente di Riesi.