Pubblicato il: 06/11/2014 alle 08:58
il programmaSabato 8 novembre si concluderà l’itinerario urbano attraverso le fondazioni religiose all’epoca dei Moncada. L’intento, portato avanti dal’associazione Alchimia in collaborazione con la Pro Loco di Caltanissetta, il Comune di Caltanissetta, l’assessorato turismo sport e spettacolo della Regione Sicilia e tanti sponsor privati, era quello di suggerire una proposta di rilancio turistico del territorio.
Nelle scorse settimane sono state effettuate tre visite guidate che, attraverso la riscoperta degli antichi palazzi e costruzioni, hanno seguito un circuito culturale sviluppato in un crescendo temporale (ogni visita mostrava una costruzione di epoca più recente delle precedenti) che avrà il suo culmine proprio nella tavola rotonda di sabato pomeriggio.
“Riscoprire i tratti e i caratteri propri della tradizione feudale nell’età moderna può diventare un’occasione feconda per rilanciare, su basi culturali, il turismo in Sicilia” ha commentato il presidente dell’associazione Alchimia, Giuseppe Giugno. Un percorso che, dunque, non si deve fermare alla città di Caltanissetta ma deve essere esteso a tutti quei comuni nella cui storia e territorio “sono visibili le tracce di un passato segnato dal governo di casa Moncada”.
La tavola rotonda, alla quale parteciperanno i primi cittadini Giovanni Ruvolo (città di Caltanissetta), Paolo Segreto (Caltabellotta), Giovanni Battista Meli (Collesano) e Mauro Mangano (Paternò), vuole essere un momento per attivare percorsi di fruizione turistica dei territori interessati attraverso una programmazione congiunta di azioni culturali che abbiano come unico denominatore la tradizione moncadiana.
L’intento, dunque, è molto ampio e non intende fermarsi a un mero incontro informativo ma gettare le basi per avviare studi e ricerche su personaggi e luoghi che possano svelare quei punti ancora oscuri del passato della Casa nobiliare.
All’incontro, che sarà moderato dal Presidente della Pro Loco Giuseppe D’Antona, parteciperanno anche Claudio Torrisi, soprintendente archivistico per la Sicilia, Lorenzo Guzzardi, Soprintendente beni culturali di Caltnaissetta, Giuseppe Cigna, direttore del servizio turistico regionale di Caltanissetta, Simona Laudani, docente di storia moderna dell’univesità di Catania, Vittorio Ugo Vicari, storico della moda e docente dell’accademia delle Belle Arti di Palermo, l’archeologa Patrizia Noto e gli studiosi di storia Rosario Termotto, e Rossanna Zaffuto.
La Tavola rotonda si svolgerà sabato 8 novembre 2014 alle ore 17.30 presso il Palazzo Moncada, Largo Barile, a Caltanissetta.