Pubblicato il: 26/06/2017 alle 13:57
Il Consiglio Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ha stipulato una convenzione con la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT per l’individuazione di 10 aree periferiche dismesse, che saranno oggetto di riqualificazione mediante un concorso di idee. La fase che prende il via oggi è quella rivolta alle Amministrazioni Comunali italiane che, attraverso l’apposita scheda allegata, dovranno proporre le proprie aree entro il 9 luglio 2017. Con una nuova circolare saranno poi comunicate le aree prescelte e trasmesso il bando del relativo concorso di idee, la cui pubblicazione è prevista per il 20 luglio 2017. Come per la precedente edizione, la partecipazione al concorso, che avrà un montepremi complessivo di 100.000 euro, potrà avvenire con il coinvolgimento di almeno un giovane progettista (under 35). Con la presente si invitano gli Ordini, attraverso la sensibilizzazione dei Comuni del proprio territorio, a voler contribuire alla diffusione di tale iniziativa, che offre una opportunità di riqualificare aree dismesse e una concreta occasione ai giovani architetti.
L’ Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Caltanissetta, presieduto da Paolo Lo Iacono, ha provveduto a darne diffusione ai Comuni della Provincia in conformità alle direttive del C.N.A.P.P.C.
La relativa documentazione è altresì pubblicata sul nostro sito internet www.architetticl.it per quanti ne fossero interessati