Pubblicato il: 09/06/2015 alle 14:17
Quest’anno si deve avviare l’iter di revisione del Piano Regolatore Generale della città di Caltanissetta. In quest’ottica il Partito Democratico realizzerà un momento di riflessione su uno degli aspetti salienti del nostro territorio, ovvero la sua peculiare fragilità.
“La città di Caltanissetta e le sue pertinenze amministrative ricadono in buona parte su terreni collinari, che, per le loro caratteristiche geologiche, possono determinare, e spesso determinano in particolari aree, condizioni di rischio per cose e persone. Ciò si amplifica per il mutare del clima, caratterizzato da eventi meteorici sempre più’ intensi e dall’azione dell’uomo che ha costruito, senza una corretta pianificazione e con consumo di suolo e aree boscate, per favorire la cementificazione selvaggia”, dice Ivo Cigna, segretario cittadino del Pd.
Venerdì 19 giugno presso il Centro Polivalente “Michele Abbate, a partire dalle ore 15:30, si terrà dunque l’incontro che avrà per tema: “Fragilità e rischi del nostro territorio: prevenzione e mitigazione”. Il convegno toccherà due principali tematiche e per questo è stato diviso in due sessioni: Sessione I “Fragilità e rischi geologici”; Sessione II “Prevenzione e mitigazione”. Nella prima parte si discuterà delle principali criticità che caratterizzano, soprattutto dal punto di vista geologico, il nostro territorio, nonché l’influenza sulle stesse di alcune scelte scorrette, operate dall’Uomo in passato. Nella seconda parte si attenzionerà più l’aspetto della corretta pianificazione futura, soprattutto al fine della riduzione dei rischi.