Pubblicato il: 04/10/2014 alle 15:23
L’associazione culturale Alchimia ha organizzato quattro appuntamenti culturali aperti a tutti i cittadini e mirati a promuovere il territorio locale.
L’obiettivo è quello di far conoscere il patrimonio architettonico, artistico ed etno-antropologico di Caltanissetta con visite guidate, concerti e degustazioni tipiche.
La città di Caltanissetta, infatti, è stata costruita con le influenze della cultura araba, medievale, rinascimentale e barocca che ancora oggi sono evidenti in alcune costruzioni.
“In particolare – spiegano i promotori dell’associazione -, i percorsi storicamente definiti offriranno le chiavi culturali per comprendere la dimensione di un centro ricco di stratificazioni architettoniche”.
Il filo conduttore degli incontri è “I Moncada e le Fondazioni religiose” e gli approfondimenti culturali si svolgeranno nelle domeniche 5, 12 e 19 di ottobre e sabato 8 novembre dalle ore 18 fino al termine della manifestazione quando, ai relatori e visitatori, sarà offerto un piccolo rinfresco.
Il programma di domenica 5 settembre 2014
ore 18.00 luogo di incontro: Chiesa di Santa Croce alla Badia
ore 18.15 rievocazione storica “Il canto della monaca” di Michele Albano con Ilaria Testaquatra e Piero Carà; seguirà la visita alle chiese di santa Maria Maddalena e alla chiesa e cripta di San Domenico;
ore 19.45 arrivo e visita all’ex carcere seicentesco in via M. Tumminelli dove si potrà ascoltare il concerto de “I cantori di Orfeo” e la presentazione delle “Delizie del convento”a cura di Lillo de Fraia (Ass. Duciezio). Introdurrà questi momenti l’assessora Marina Castiglione.