Pubblicato il: 29/04/2014 alle 07:30
L'assessore Andrea Milazzo
Ultimo faccia a faccia tra la Giunta comunale di Caltanissetta con i dirigenti e le rappresentanze sindacali unitarie di Palazzo del Carmine. Ieri s'è svolta la riunione sindacale con la consueta seduta delle Delegazione Trattante, che ormai da tre mesi lavora riunendosi con cadenza settimanale, alla presenza dell’assessore Andrea Milazzo, delegato del Sindaco Michele Campisi, del Segretario Generale del Comune, Eugenio Alessi e dell’architetto Armando Amico per la parte pubblica. Presenti Salvatore Lauria (Segretario Provinciale Uil), Alma Coscienza (Presidente delle R.S.U. del Comune di Caltanissetta), Patrizia Gelsomino (R.S.U. U.I.L.), Alba Cerami (R.S.U. U.G.L.), Gaspare Russica (R.S.U. C.I.S.L.), Salvatore Alfano (R.S.U. C.G.I.L) e Vincenzo Ricotta (R.S.U. U.I.L.)
Ha aperto i lavori l’assessore Andrea Milazzo, che ha informato la Delegazione trattante del Decreto di convocazione dei Comizi Elettorali, che sospende la possibilità di prosecuzione da parte dell’Amministrazione Comunale uscente ai lavori della Delegazione Trattante.
Milazzo ha voluto effettuare, insieme alle Delegazioni Sindacali presenti, rammaricate dell’interruzione del percorso con l’Amministrazione attiva, un riassunto delle risoluzioni adottate negli ultimi tre mesi, quali la definizione dei passi della vertenza dei precari in servizio al fine di garantire il percorso di stabilizzazione e la proroga dei contratti fino al 31 dicembre 2016, la diminuzione delle Direzioni Comunali, da 14 a 7 e delle Posizioni Organizzative (Uffici vice Dirigenziali) da 19 a8 con risparmio per le casse comunali, la rimodulazione dei compensi dei Dirigenti e Vice Dirigenti (indennità di posizione e risultato) in ragione dell’effettivo carico di lavoro e dei risultati conseguiti, il miglioramento dei servizi attraverso l’aumento delle ore al personale part time da 28 a30 ore settimanali, l’implementazione dei piani di miglioramento produttivo correlati con l’aumento della consistenza del fondo per la contrattazione decentrata, le assunzioni di profili infungibili.
“Questi provvedimenti mirano – ha spiegato l'assessore Milazzo – ad una razionalizzazione delle risorse e miglioramento dei servizi per i Cittadini ed ad una redistribuzione dei compensi che terranno conto non solo delle professionalità apicali, ma di tutto il personale del Comune”. L’assessore Milazzo ha ringraziato le Delegazioni Sindacali ed il Segretario Generale “per l'impegno e la professionalità spesa nel servizio, invitando a continuare nel percorso tracciato, cui si sentirà vicino e presente nonostante la fine prossima del suo mandato amministrativo”.
Il Segretario Generale ha ringraziato l’assessore per il determinante impulso offerto alle rimarchevoli attività espletate, che hanno permesso il raggiungimento di rilevanti risultati ed importanti obiettivi, ed ha rassicurato l’Assessore ed i Sindacati che l’importante lavoro svolto non sarà un punto di arrivo ma verrà considerato un importante punto di partenza, ed ha programmato la prossima riunione dove si tratterà del F.E.S. per l’anno 2014 e dell’incentivo regionale.
I Sindacati presenti hanno colto l’occasione per ringraziare l’Assessore Andrea Milazzo per la professionalità e competenza dimostrata e spesa per i risultati raggiunti, nonostante il breve lasso di tempo a lui concesso dalla Delega del Sindaco Campisi per l’espletazione del mandato di rappresentanza dell’Amministrazione Comunale alla Delegazione Trattante.
I Sindacati hanno inoltre dato atto della puntualità dell’Amministrazione Comunale nel recepire le determinazioni della Delegazione Trattante, ed hanno chiesto all’Amministrazione di comunicare alla stampa e dare risalto del grande lavoro effettuato dal tavolo di concertazione. L’Amministrazione ha ringraziato l’avvocato Manuela Cigna, intervenuta con i propri pareri alla risoluzione delle tematiche piu’ complesse.