Pubblicato il: 23/09/2013 alle 09:51
A seguito dell'interrogazione presentata dal deputato Gianluca Miccichè all'Assemblea regionale Siciliana e dal gruppo consiliare Udc avente come oggetto “notizie sul mancato utilizzo delle somme destinate ad interventi socio-sanitari del distretto di Caltanissetta”, i consiglieri comunali Felice Dierna, Ugo Lo Valvo e Riccardo Rizza rendono noto che l'assessorato regionale della famiglia e delle politiche sociali, con un provvedimento a firma del dirigente generale dott.ssa Maria Antonietta Bullara, comunica l'invio di due ispettori regionali nelle persone del dott. Messana e della dott.ssa Costanzo con il compito di accertare, essendo il Comune di Caltanissetta capofila del distretto socio-sanitario n.8, le motivazioni della rilevata incapacità di spesa delle risorse assegnate.
Secondo i tre consiglieri dell'Udc “Da apposita verifica contabile, risulta che allo stato attuale, nonché da diverse note di diffida, il distretto socio sanitario a tutt'oggi non ha utilizzato il 70% delle risorse già stanziate per la seconda annualità pari a 655.444,85, percentuale minima necessaria affinché possa essere erogata la terza annualità pari a 983.005,38.
Èimportante rilevare che la mancata erogazione della terza annualità comporta il conseguente mancato avvio dei relativi servizi da assicurare alla popolazione del distretto”.
“Ciò dimostra ancora una volta la totale incapacità del sindaco Campisi e dell'assessore Firrone ad accedere ai finanziamenti regionali relativi alle risorse assegnate ai distretti socio sanitari – aggiungono Dierna, Lo Valvo e Rizza – la mancata programmazione con il conseguente scollegamento con gli appositi uffici che non ricevono l'input politico per realizzare i vari progetti finanziabili, non solo dai vari assessorati regionali ma anche da quelli nazionali e europei. In un momento del genere di crisi profonda, la mancata attenzione nei confronti dei cittadini, emerge in maniera preponderante da parte di questa amministrazione che ancora una volta,in senso negativo, non si smentisce. Auspichiamo che gli ispettori regionali possano svolgere il proprio compito facendo si che queste somme possano essere recuperate e inserite in una programmazione a breve scadenza”.
Gruppo Consiliare U.D.C.
Ugo Lo Valvo
Felice Dierna
Riccardo Rizza