Pubblicato il: 27/12/2015 alle 10:37
Si svolgerà lunedì 4 gennaio – a partire dalle ore 17.30 presso la parrocchia san Domenico a Caltanissetta – un incontro dal tema: Il passato per il presente. Mostra e riflessione sull’opera di Vincenzo Roggeri.
All’incontro, promosso dall’Associazione culturale Alcide De Gasperi e dal gruppo nisseno della Federazione Universitaria Cattolica Italiana (F.U.C.I.), interverranno: don Giuseppe D’Anna – docente di Sacra Scrittura e Felice Dell’Utri – storico dell’arte e autore di due monografie sull’opera di Vincenzo Roggeri. L’incontro sarà introdotto da Rocco Gumina – presidente dell’Associazione culturale Alcide De Gasperi e moderato da Flavia Randazzo – presidente del gruppo F.U.C.I. di Caltanissetta.
La manifestazione ha l’obiettivo di ricordare Vincenzo Roggeri tramite la riflessione storica, artistica e teologica a partire da tre opere di cui una già presente nella parrocchia san Domenico. Le restanti saranno esposte in pannelli fotografici (fotografia di Davide Capodici) che riproducono due tele ospitate presso il duomo di Enna. Inoltre, l’incontro si configura come un’opportunità per presentare alla cittadinanza nissena le qualità dell’artista caravaggesco nato a Caltanissetta e vissuto nel XVII secolo. Infatti, per gli organizzatori della manifestazione, la rilevanza culturale e artistica della produzione del Roggeri potrebbe trovare un riconoscimento nella sua città natale tramite l’intitolazione di una via o di una piazza in memoria.